Non sapete come cucinare l'amaranto?
E' vero, è uno pseudocereale non facile da amare a causa del suo sapore particolare. Peccato perchè l'amaranto è un vero e proprio superfood.

Proprietà dell'amaranto

  • L'amaranto è privo di glutine ma ricco di proteine: proteine che - attenzione - contengono tutti gli amminoacidi essenziali, al contrario dei cereali comuni che ne contengono solo alcuni. Importantissimo quindi nelle diete vegetariane e vegane, che devono essere bilanciate sugli amminoacidi essenziali, quasi mai presenti in un unico alimento.
  • Ha un basso indice glicemico, non causa quindi picchi glicemici che provocano, a lungo andare, il diabete e la sindrome metabolica
  • contiene molte fibre e regola l'intestino

Amaranto soffiato

In questa ricetta utilizziamo l'amaranto soffiato insieme al cioccolato fondente. Un modo per introdurre questo pseudocereale nelle nostre giornate.

Advertisement
Difficoltà: media
10 minuti
15 minuti
Impatto glicemico
250 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. In questa ricetta vi indichiamo come temperare il cioccolato fondente: se non avete un termometro da cucina oppure volete saltare il temperaggio, semplicemente fondete a bagnomaria il cioccolato.
  2. Iniziate la ricetta col temperaggio del cioccolato in modo da ottenere un dolce più croccante e stabile nel tempo. Riempite con acqua una pentola e mettetela a scaldare su una fiamma moderata, quindi sistematevi a bagnomaria un pentolino con il cioccolato a pezzi. Lasciate, quindi, fondere il cioccolato levandolo dal fuoco quando avrà raggiunto la temperatura di 50 °C (vi servirà un termometro da cucina).
  3. Versate il cioccolato su un piano e con una spatola lavoratelo fino a raggiungere la temperatura di 28 °C. Poi raccoglietelo nel pentolino del bagnomaria e questa volta portatelo a 31 °C.
  4. Mescolate subito il cioccolato in una ciotola con l'amaranto. Stendete il croccante e lasciatelo solidificare del tutto.

Note

Crocchette patate amaranto
Crocchette patate, parmigiano e amaranto

Qui invece utilizziamo l'amaranto (non soffiato) per arricchire delle crocchette, facendole diventare estremamente proteiche. Anche in questo caso, il sapore un po' particolare dell'amaranto risulterà decisamente attenuato se non quasi assente -> Crocchette patate, parmigiano e amaranto

Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Croccante di cioccolato all’amaranto - Ultima modifica: 2019-02-08T15:05:36+01:00 da Redazione
Croccante di cioccolato all’amaranto - Ultima modifica: 2019-02-08T15:05:36+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome