Questi brownies non sono solo vegan ma contengono solamente 3 ingredienti naturali: la patata dolce, le mandorle e il cioccolato fondente.

Il risultato di questo mix sono soprendenti quadrotti morbidi e compatti, dal gusto perfettamente cioccolatoso. La ricetta è senza zuccheri o dolcificanti aggiunti, ma se siete abituati a dessert più dolci, provate l'impasto e aggiustatelo secondo vostri gusti.

Advertisement

Senza glutine, senza farine, senza zuccheri aggiunti, ma con tante proprietà: le mandorle sono autentiche miniere di sali minerali, proteine e grassi buoni; il cioccolato fondente è una delle fonti alimentari più generose di flavonoidi, potenti antiossidanti; la patata dolce è anch'essa, come il fondente, alleata della nostra salute cardiovascolare.
Un dessert sano che fa bene al cuore!

Difficoltà: facile
5 minuti
1 ora freezer
40 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Spuntate le patate (o la patata, se è grande) a pasta arancione e bucherellatele con i rebbi di una forchetta. Riponete in forno, con la buccia, su una placca foderata con carta da forno per 40 minuti a 180°. Dopo 40 minuti la patata sarà internamente morbida (fate la prova con lo stecchino). Se avete utilizzato patate più piccole potrebbero cuocere in meno tempo. Eliminate la buccia e trasferite la polpa calda di patata in una ciotola.
  2. Tagliuzzate il cioccolato fondente e inseritelo nella ciotola: mescolate. Non è necessario scioglierlo perchè il calore della patata dolce è sufficiente per fonderlo. Aggiungete anche le mandorle che avrete tritato con il frullatore.
  3. Ottenete un composto morbido. Assaggiatelo: se non è abbastanza dolce per i vostri gusti dolcificatelo a piacere con zucchero, miele, sciroppo d'acero. Trasferite tutto il composto in una pirofila foderata con carta da forno, creando uno spessore di 2/2 cm e mezzo. Riponete in freezer per 1 ora.
  4. Brownies di patate dolci
    Dopo 1 ora controllate se il brownie è solido: se lo è tagliatelo in quadrotti e riponete in frigo fino al consumo. Se non è ancora abbastanza solido e si rompe, lasciate in freezer ancora 30 o 40 minuti aggiuntivi.

Note

La settimana naturale cucina molti dessert senza farine e senza glutine, solo con ingredienti naturali. Provate i biscotti al cioccolato e mandorle e le ciambelle alla zucca!

Ciambelle di zucca senza farine
Ciambelle senza farina alla zucca

Biscotti vegan senza glutine
Biscotti mandorle cioccolato

Voti: 18
Valutazione: 4.56
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome