Pomodori ripieni alla romana, una delizia!

pomodori ripieni di riso
Foto di Luca Colombo
4.7 | 3 voto/i

I pomodori di riso con patate sono una delle ricette più popolari della cucina romana estiva. Squisiti anche freddi e da gustare all’aperto sono 100% vegetali e senza glutine

Quando fa caldo, il desiderio è quello di piatti golosi ma che non appesantiscano. E che magari possano essere preparati in anticipo e consumati tiepidi o freddi. La ricetta tradizionale che vi proponiamo questo mese risponde appieno a questi requisiti. I pomodori di riso, come vengono chiamati a Roma, sono un piatto tradizionale delle estati laziali, classico intramontabile da gustare a pranzo o a cena, adattissimo anche come cibo da picnic e (perché no?) addirittura da portare in spiaggia, al posto di un panino. Certo, per cuocerli occorre accendere il forno, ma la preparazione, con qualche piccolo accorgimento, risulta davvero semplice. E dopo qualche ora o il giorno seguente risultano ancora più gustosi.

Che riso scegliere

Per farcire i pomodori è consigliabile preferire un tipo di riso a chicco piccolo o medio. Ad esempio il riso originario, il ribe, l’arborio o il Rosa Marchetti. Benché ottimi e pregiati, i risi a chicco grosso come il carnaroli non si prestano a questa preparazione.

Advertisement

La maggior parte delle versioni prevede di utilizzare il riso a crudo, sebbene altre prevedano di precuocerlo per qualche minuto allo scopo di garantire un maggiore controllo sulla cottura in forno. In ogni caso, l’importante è che il riso abbia il tempo di assorbire bene il sughetto dei pomodori. Nella ricetta trovate il tempo minimo di riposo, che è di mezz’ora, ma più a lungo lo lascerete insaporire, anche per qualche ora, migliore sarà il risultato: il riso assorbirà di più gli aromi e si gonfierà meglio durante la cottura.

Sapori dell'orto

I pomodori

Ideali sono i pomodori tondi lisci, quelli che a Roma chiamano, appunto, “pomodori da riso”. Perciò vanno bene i pomodori a grappolo o i cosiddetti insalatari. Per quanto grandi e gustosi, non sono invece ideali i cuori di bue, poiché la polpa è troppo fondente e la buccia sottile.

Le patate

Le migliori da infornare sono quelle a pasta gialla e buccia rossa. Riguardo al taglio ci si può sbizzarrire: molti prediligono i classici spicchi ma vanno bene anche tocchetti o fette. Il consiglio che vale per tutti è di condirle bene e distribuirle nella teglia tra i pomodori, in modo che cuociano uniformemente.

Aromi e salse

C’è chi profuma il riso con mentuccia romana, chi con cipolla o sedano tritati fini, chi, addirittura, con un pizzico di cannella. Per rendere il sugo più abbondante o profumato, alcuni uniscono poca passata di pomodoro e vino bianco. Infine, qualcuno arricchisce il ripieno con un po’ di parmigiano o pecorino grattugiati (ma la ricetta non sarà più tutta vegetale).

Pomodori ripieni alla romana, una delizia! - Ultima modifica: 2021-06-29T08:24:00+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome