Variazioni delle ricette classiche
Moussaka: varianti per tutti i gusti


Tra i piatti più famosi della cucina greca troviamo la moussaka che, nella sua ricetta originale, è preparata con la carne. Noi vogliamo proporvela in 4 varianti sfiziose: vegan, con il pesce, senza glutine e vegan, vegetariana, troverete sicuramente quella che fa al caso vostro!

Chi l’ha provata non la dimentica: è la moussaka, uno dei piatti più noti e apprezzati della tradizione gastronomica greca. Ha però lo svantaggio di essere decisamente sostanziosa e ricca di ingredienti grassi: dai condimenti alla carne d’agnello. Ma non è così con le nostre squisite 4 versioni che la rivisitano alleggerendola e sostituendo la carne con ragù vegetale, pesce, legumi o formaggio.

Variante light

Moussaka con ragù di pesce

Ingredienti per 4 persone: 700 g di melanzane affettate e grigliate, 600 g di pomodori perini, 300 g di patate lesse, pelate e affettate, 300 g di filetti di nasello, 2-3 cucchiai di pangrattato, 1 gambo di sedano, 1 carota, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1 mazzetto di basilico, 1 rametto di timo, 1 peperoncino privato dei semi, 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, sale, coriandolo in polvere.

Tritate carote, sedano, cipolla e aglio e stufateli in poco olio insieme a timo e peperoncino. Unite i pomodori pelati e affettati, salate, coprite e cuocete per 15 minuti. Unite il pesce a dadini e proseguite raggiungendo la consistenza di un ragù. Unite il basilico e levate il peperoncino. Stendete le patate nella pirofila oliata, conditele con olio, sale e coriandolo, proseguite con strati di ragù e di melanzane. Cospargete il pangrattato, condite con un filo d’olio e infornate a 180 °C per 25 minuti.

Variante senza glutine e vegan

Moussaka con purè di ceci

Ingredienti per 4 persone: 700 g di melanzane affettate e grigliate, 300 g di patate lesse, 250 g di ceci cotti, 250 g di pomodorini, 1 cucchiaio di tahina, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 rametto di rosmarino, 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, brodo vegetale (al bisogno), sale, coriandolo e cumino orientale in polvere.

Frullate i ceci insieme a 2 cucchiai del brodo di cottura o di brodo vegetale, a un cucchiaio d’olio, alla tahina e al succo di limone. Unite una presa di coriandolo, una di cumino e controllate di sale. Disponete uno strato di patate in una pirofila ben oliata, poi insaporitele con olio, sale e rosmarino tritato molto fine. Copritele con uno strato di pomodorini affettati e conditi con olio e sale. Unite uno strato di melanzane e stendetevi sopra uno strato di purè di ceci, quindi stendete un ultimo strato di melanzane. Condite con olio, sale, rosmarino e infornate a 180 °C per circa 25 minuti.

Variante vegetariana

Moussaka con feta alla menta

Ingredienti per 4 persone: 700 g di melanzane affettate e grigliate, 300 g di patate lesse, 150 g di feta, 35 g di farina, 1 mazzetto di menta, 1 rametto di timo, 400 ml di latte, 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, sale, noce moscata.

Frullate il latte insieme alla farina, a un cucchiaio di olio, a una presa di sale e noce moscata, quindi versatelo in una casseruola. Cuocete la besciamella, mescolando continuamente, finché non si addensa. Alla fine controllate di sale. Stendete in una pirofila le patate sbucciate e affettate. Cospargetele con il timo, sale e menta spezzettata, quindi copritele con la besciamella e con poca feta sbriciolata. Continuate con uno strato di melanzane, insaporendole con altra menta sminuzzata, poi con un altro strato di besciamella e feta, ancora con uno di melanzane e menta, quindi terminate con besciamella e feta. Infornate a 180 °C per circa 25 minuti.

Variante vegan

Moussaka con ragù vegetale
Difficoltà: Media
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 55 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome