Dolci e profumati, è tempo di finocchi! Spesso questi ortaggi vengono proposti come semplice contorno, ma in realtà sono un ottimo ingrediente quando si è alla ricerca di un buon piatto capace di mettere d'accordo tutti i palati e cucinare in leggerezza

5 ricette con i finocchi: Focaccia integrale ripiena con finocchi e olive nereFrittelline di finocchi alla vaniglia Fusilli con finocchio allo zenzero Passato di lenticchie e finocchi Risotto allo zafferano con finocchi e gorgonzola

I finocchi, originari dell’Asia Minore e del bacino mediterraneo, erano considerati molto preziosi soprattutto per le virtù medicinali. Li si usava per tenere lontani gli insetti o contro le punture di scorpione e i morsi di serpenti.
I finocchi contengono poche calorie, tante fibre e sono fortemente diuretici: sono quindi gli ortaggi ideali dopo un’abbuffata di cibo e alcol. Contengono anche flavonoidi che stimolano il metabolismo dei grassi, e un olio essenziale, l’anetolo, che riduce l’appetito. Sono particolarmente adatti per chi al sovrappeso associa anche ipertensione.

In cucina

Leggeri, digeribili e poco calorici, i finocchi sono degli ottimi alleati per la preparazione di ricette crude e cotte. Quando li acquistate è bene sceglierli con i bulbi sodi, belli bianchi, senza macchie. Quelli piccoli sono di solito più teneri di quelli grossi. Per quanto riguarda la loro conservazione è meglio avvolgerli in carta assorbente e tenerli nel cassetto della verdura.

Un tocco di anice

Se vi piacciono i succhi misti di frutta e verdura, gettate nella centrifuga qualche pezzetto di finocchio: conferirà un leggero aroma di anice alla vostra bevanda.

Lozione detergente

Potete preparare un infuso di foglie di finocchio e usarlo come detergente emolliente e calmante per le pelli irritate. Potete anche fare un infuso di timo, dalle virtù antisettiche, e di semi di finocchio schiacciati allungato con succo di limone e successivamente filtrato. Applicate la lozione, poi sciacquate con acqua corrente.

Adesso non ci resta che gustarli in queste 5 ricette!

Focaccia integrale ripiena con finocchi e olive nere
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Frittelline di finocchi alla vaniglia
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 45 minuti
Ricetta di Laura Degortes

Fusilli con finocchi allo zenzero
Difficoltà: Media
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Grazia Balducci

Passato di lenticchie e finocchi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Giuliana Lomazzi

Risotto allo zafferano con finocchi e gorgonzola
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here