Velocissimo da preparare nel tipo precotto, il cuscus è un alimento antico che di recente è ritornato in auge sulle nostre tavole. Prepariamolo abbinato a ingredienti saporiti in modo da proporre piatti unici originali e nutrienti

5 ricette con il cuscus: Cuscus, aringhe e cipolle - Cuscus, cavolfiore e formaggio - Cupole di cuscus con carciofi e noci - Cuscus di farro alle 7 verdure - Cuscus ai datteri e noci

Rapido da preparare, gustoso e versatile (è adatto anche per i dolci), il cuscus è ormai un prodotto diffuso, anche se forse non se ne sa moltissimo… Per cominciare, si tratta di semola di grano duro lavorata e cotta al vapore. Contrariamente a quanto si possa credere, il cuscus non compare solo nella cucina araba ma anche in quella siciliana, che ne ha subito l’influenza, e in quella livornese, che è stata invece influenzata dalla gastronomia della colonia ebraica presente nella città toscana.
Il cuscus che si trova in vendita è precotto e quindi veloce da preparare. È possibile acquistare il tipo integrale, di farro e kamut.

Il vero cuscus

Almeno per una volta, varrebbe la pena di provarlo: la sua qualità non è paragonabile a quella del prodotto pronto. Bisogna usare la semola di grano duro. Spruzzate la semola con poca acqua salata. Bagnatevi le mani e lavorate la semola con un movimento rotatorio finché non si formeranno dei piccoli grumi. A questo punto ungetevi le dita e separate i granelli. Mettete a cuocere a vapore il cuscus in una pentola chiusa ermetica. Dopo 30 minuti mettetelo su un vassoio ampio e, appena intiepidisce, lavoratelo con le mani unte per separare i granelli. Ripetete l’operazione per altre tre volte. Complessivamente, il cuscus cuocerà per 2 ore. In Marocco se ne prepara anche uno di orzo, davvero squisito.

Idee veloci

•    Cuscus rosa
Scaldate a vapore una o due barbabietole cotte. Usate poi l’acqua per far gonfiare il cuscus. Frullate le barbabietole con l’aglio, olio e peperoncino e mescolatele con il cuscus.

•    Cuscus alle erbe
Fate tostare il cuscus in una padella con poco olio e con erbe aromatiche tritate. Copritelo di acqua e lasciatelo riposare. Servitelo con verdure stufate.

•    Cuscus in brodo
Tritate in un robot da cucina: cipolla, carota e sedano. Fatele cuocere con il brodo e l’alloro per 4 minuti, unite il cuscus e dopo 3-4 minuti spegnete la fiamma. Lasciate riposare la zuppa per 5 minuti, coperta.

    Cuscus dolce
Preparate il cuscus. Conditelo con un po’ di burro e cannella. Unite la polpa di un paio di cachi, frullata con un pochino di liquore, e mescolate con cura.

Stuzzichiamo l’appetito con queste deliziose ricette.

Cuscus, aringhe e cipolle
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Giuliana Lomazzi

Cuscus, cavolfiore e formaggio
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Giuliana Lomazzi

Cupole di cuscus con carciofi e noci
Difficoltà: Facile
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Cuscus di farro alle 7 verdure
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Cuscus ai datteri e noci
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Mila De Franco

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here