Questi morbidi e dolci frutti regalano grandi soddisfazioni, anche come ingredienti di dessert nutrienti ed energetici. Ottimi a merenda, ma anche a colazione, aiutano a fare il pieno di vitamine, ferro e calcio. Peccati di gola si, ma salutari, senza conservanti e grassi aggiunti!

Gratificate il vostro palato con questi 5 originali dessert tratti dal ricettario di "Cucina Naturale": Crespelle di patate con fichi, cioccolato e ribes  - Dessert di fichi e quenelle di ricotta al cioccolato bianco - Sfogliatina di fichi con zabaione al passito - Mousse ai fichi - Sfoglie croccanti con crema di fichi e uva bicolore

I fichi nonostante facciano la loro prima apparizione sul mercato nel mese di giugno, sono i classici frutti di fine estate che regalano, dolcezza e ottime sostanze nutritive: vitamine del gruppo B, ferro e calcio.
E' il frutto ideale per chi ha bisogno di un apporto energetico grazie al contenuto di zuccheri semplici. Abbianto ad altri ingredienti può diventare il protagonista di dolci semplici e irresistibili.
Non potete però rinunicare anche a preparare una deliziosa confettura di fichi da godervi su croccanti fette di pane ai 5 cereali o in abbinamento anche ad alcuni saporiti formaggi di stagione.

Confettura di fichi
Sbucciate 1 kg di fichi neri, tagliateli a pezzetti e versateli in una pentola con la scorza di 2 limoni tagliata a julienne sottile, il succo di un limone e  7-8 chiodi di garofano. Fate cuocere per un’ora abbondante a fuoco basso, mescolando spesso per la prima mezz’ora e di continuo per il tempo restante. Quando sarà pronta, la confettura avrà avere una consistenza gelatinosa. Versatela ancora calda in 2 vasetti medi sterilizzati, chiudendoli subito con gli appositi coperchi. Lasciatela riposare almeno per 2-3 giorni prima di consumarla. Nei vasetti sigillati, al fresco e al buio, la confettura si conserva inalterata anche per un anno.

Crespelle di patate con fichi, cioccolato e ribes
Difficoltà: Media
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Dessert di fichi e quenelle di ricotta al cioccolato bianco
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Sfogliatina di fichi con zabaione al passito
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Federico Bruno

Mousse ai fichi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Antonio Marchello

Sfoglie croccanti con crema di fichi e uva bicolore
Difficoltà: Media
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here