Un ingrediente sublime, ricco di aromi come il cioccolato unito alla semplicità e alla dolcezza della frutta non può che dar vita a degli indimenticabili dessert: dal plum cake alla banana con cioccolato fondente, a una soffice mousse, a uno strudel con cioccolato bianco, passando per altre irresistibili golosità…

Le ricette: Plumcake caldo di cioccolato e pere, Strudel di frutta mista e cioccolato bianco, Budinetti di riso al cioccolato e susine, Fagottini di mele e nocciole con cioccolato, Budini di cuscus all'arancia con cioccolato e mandorle, Tarte tatin di pere al cioccolato

 

 

Come resistere alla squisita tentazione del cioccolato… Anche se i veri appassionati lo apprezzano maggiormente in purezza, in pasticceria è un ingrediente duttile e trasformista che si presta a infiniti abbinamenti dando vita a voluttuose golosità.
Una delle combinazioni ideali è quella con la frutta fresca e questa stagione ci regala proprio i frutti con cui il cioccolato si sposa in maniera perfetta: il gusto vellutato e avvolgente del cioccolato incontra quello agrodolce e fresco di pere, banane, fichi e mele in un irresistibile, quanto raffinato, connubio di sapori da far venire l’acquolina in bocca. E per la gioia degli occhi, impariamo a creare coreografiche decorazioni con il cioccolato, un vero asso nella manica per dar vita a suggestivi dessert da sfoggiare nelle grandi occasioni.

DECORARE CON IL CIOCCOLATO

Decorazioni ideali per dare un tocco raffinato a torte, budini e semifreddi. Ve ne proponiamo alcune, facili da realizzare.
•    Riccioli: utilizzate una tavoletta di cioccolato piuttosto spessa e ricavate dei riccioli con l’ausilio di un pelapatate. Per ottenere riccioli più grandi, fate fondere il cioccolato e stendetelo fino a formare uno strato sottile su un piano di marmo. Fatelo raffreddare, quindi fate scivolare una spatola di metallo ruotandola leggermente in senso anti-orario.
•    Note musicali: fate fondere il cioccolato e versatene un cucchiaio in un piccolo cornetto di carta da forno. Chiudete l’estremità superiore e tagliate la punta con le forbici. Su un foglio di carta da forno, disegnate delle note con il cioccolato fuso. Lasciatele raffreddare e staccatele dalla carta.
•    Foglie: spennellate il lato inferiore di foglie di alloro o di rosa, dopo averle lavate e ben asciugate, con uno strato non troppo sottile di cioccolato fuso, disponete le foglie su un vassoio coperto di carta da forno e fatele raffreddare in frigorifero, quindi staccate le foglie dal cioccolato.

Ecco alcune ricette per un vero e proprio inno alla gola.

Plumcake caldo di cioccolato e pere
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 60 minuti
Ricetta di Paolo Sacchetti

Strudel di frutta mista e cioccolato bianco
Difficoltà: Media
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Paola Elia

Budinetti di riso al cioccolato e susine
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Fagottini di mele e nocciole con cioccolato
Difficoltà: Facile
Preparazione: 60 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Budini di cuscus all'arancia con cioccolato e mandorle
Difficoltà: Media
Preparazione: 35 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Barbara Asprea

Tarte tatin di pere al cioccolato
Difficoltà: Difficile
Preparazione: 35 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Paola Elia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here