Tra i vari frutti estivi un posto di riguardo va alle prugne, niente di meglio sulla tavola che un piccolo cesto di questa deliziose palline gialle, verdi, rosse e viola per non farsi mancare la varietà non solo dei colori, ma anche dei sapori!

5 ricette con le prugne: Crepe con composta di prugne - Minestra fredda di prugne - Sfilatino alle prugne con marzapane - Tarte tatin di prugne alla cannella - Composta di susine al coriandolo

 

Le prugne, o susine, sono parenti delle pesche e delle mandorle. Come queste altre drupe, contengono un nocciolo duro circondato da una polpa soffice  e carnosa e da una buccia sottile. Esistono oltre 200 varietà di prugne, con dimensioni, forme e colori diversi: possono essere piccole come ciliegie o grosse come pesche e, benché solitamente siano sferiche, si trovano anche a forma ovoidale o di cuore. La buccia delle prugne può essere verde, porpora, blu tendente al nero, rossa, gialla o ambra , mentre la polpa è gialla, verde, rosa e arancione.
Alle prugne è associata principalmente un’azione lassativa ma esse sono anche particolarmente utili per dare più tono alle pelli sensibili e delicate in quanto, oltre a contrastare la secchezza cutanea, rafforzano il sistema circolatorio superficiale e, grazie al notevole livello di antiossidanti contenuti, fanno da barriera ai radicali liberi. Le prugne sono ideali per combattere i segni dell’età, per chi ha la pelle particolarmente secca o soffre di couperose.

Buono a sapersi

•    Una prugna matura deve cedere al tatto, soprattutto sulla punta opposta al gambo. Se è matura e di buona qualità deve emanare una dolce fragranza.
•    Anche se si possono acquistare frutti sodi da far maturare in casa, è bene non prendere quelli molto duri perché troppo immaturi: non svilupperanno un buon sapore e la giusta consistenza.
•    Da evitare le prugne con la buccia danneggiata, scolorita o molle.
•    Le prugne si possono lasciare a temperatura ambiente; dato che tendono a maturare velocemente, controllatele ogni 1-2 giorni per verificare che non abbiano superato il punto di maturazione.
•    I frutti maturi si conservano per qualche giorno in frigorifero.

Ecco alcune ricette saporite preparate con le prugne.

Crepe con composta di prugne
Difficoltà: Media
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Marlisa Szwillus

Minestra fredda di prugne
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Sfilatino alle prugne con marzapane
Difficoltà: Media
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Bernd Ambrust

Tarte tatin di prugne alla cannella
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 45 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Composta di susine al coriandolo
Difficoltà: Facile
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Paolo Pancotti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here