Un legume al giorno... toglie le carenze di torno.

E non solo: il consumo frequente di questi preziosi alimenti vegetali tiene a bada l'impatto glicemico, riduce il rischio cardiovascolare e, alla lunga, fa perdere peso.
Acido folico, vitamina E, omega 3, ferro e calcio sono importanti nutrienti decisamente carenti nella popolazione e facilmente integrabili grazie ai legumi.

Advertisement

Ma quanti ne dovremmo consumare per ottenerne tutti i vantaggi? E' sufficiente una porzione (100g di legumi cotti o 50 di legumi secchi), una volta al giorno, o 4 volte la settimana. Chi ha un'alimentazione vegana può naturalmente portarne in tavola fino a 3 porzioni al giorno, a seconda del peso e dello stile di vita.

Possiamo consumare legumi anche sotto forma di hummus o dip, come questo di fagioli e arachidi (entrambi sono legumi!) o questo di lupini.
Cercate le cicerchie nei negozi, legume ad altissimo valore proteico e ricco di fibre, per un ragù speciale con cui accompagneremo gnocchi soffici di zucca.
Con i ceci cuciniamo la pasta ceci e taleggio, morbida e zupposa, un primo che ci scalderà la serata. Se non consumate latte e derivati, rimpiazzate il taleggio con un sostitutivo a base di tofu, che è ottenuto da un ulteriore legume (soia).
Con le lenticchie prepariamo un timballo di verza da tagliare a fette, un'idea deliziosa. Frulliamo poi il resto della verza per una vellutata comfort.

Il dolce della settimana è di grano saraceno, che ha tutte le caratteristiche nutritive sia dei cereali che dei legumi (ma non è nè l'uno nè l'altro)!

Lunedì

Martedì

Pasta e ceci al taleggio

Pasta e ceci al taleggio

15 minuti 150 minuti

Mercoledì

Hummus di lupini

Hummus di lupini

15 minuti
Patate novelle schiacciate

Patate novelle schiacciate al forno

20 minuti 25 minuti forno

Giovedì

Venerdì


Legumi: un menu di idee - Ultima modifica: 2024-11-22T03:36:24+01:00 da Chiara Fumagalli
Legumi: un menu di idee - Ultima modifica: 2024-11-22T03:36:24+01:00 da Chiara Fumagalli