I triangoli di mais al formaggio sono perfetti da soli, per accompagnare salse a base di pomodoro, avocado o hummus, o ancora abbinati a legumi, per una serata mexican style. Una ricetta semplice che si prepara con solo tre ingredienti, ottima per portare in tavola un finger food goloso, uno tira l'altro.
Versione più leggera: nella ricetta i triangolini di mais vengono fritti, se invece desiderate una variante più light potete cuocerli al forno dopo averli spennellati leggermente di olio.
Ingredienti
Per persone
- 250 g Farina di mais precotta per polenta
- 250 ml Acqua
- 1 cucchiaio Parmigiano grattugiato
- 0.5 cucchiaino Pepe nero
- Olio di semi
Istruzioni
- Impastate la farina con l'acqua tiepida, il parmigiano e il pepe, in modo da ottenere un composto sodo e omogeneo, che lascerete riposare coperto per circa 30 minuti
- Dividetelo in sei parti di ugual peso, che ridurrete in sfoglie sottili con il mattarello: aiutatevi ponendole tra due fogli di carta da forno. dalle sfoglie ricavate dei triangolini il più possibile regolari
- Friggete pochi pezzi per volta in una padella con abbondante olio di semi, facendoli dorare da entrambi i lati. Asciugate i triangolini dall'unto in eccesso con carta da cucina, avendo cura di non sovrapporli, per non perderne la croccantezza.
- Serviteli ben caldi. In alternativa, potete cuocerli in forno a 200 °C, dopo averli spennellati leggermente di olio