Ingredienti
Per persone
- 250 g Farina Manitoba
- 250 g Farina di frumento tipo 00
- 200 ml Latte
- 70 g zucchero di canna
- 80 g Burro
- 2 Uova
- 30 g Mandorle
- 15 g Lievito di birra
- 1 cucchiaio Miele
- Sale
Istruzioni
- Sciogliete in una terrina il lievito sbriciolato in 180 ml di latte appena tiepido, quindi incorporate 50 g di zucchero e la farina 00. Copritela con un panno, infilatela in un sacchetto di plastica e lasciate lievitare per 15 minuti.
- Aggiungete il burro portato a temperatura ambiente, 20 g di zucchero, il miele, un uovo, mezzo cucchiaino di sale e incorporate la farina manitoba.
- Lavorate con le mani l’impasto su un piano infarinato per circa 10 minuti. Quando l’impasto sarà liscio, dategli una forma rotonda e sistematelo nella terrina. Copritela con uno panno, avvolgetela nel sacchetto di plastica e fatela crescere per un’ora (ancora meglio se la lasciate lievitare in frigo per una notte).
- Dividete la pasta in 2 metà e ricavate da ciascuna 2 bastoncini lunghi circa 60-70 cm. Con questi formate le 2 trecce. Posatele su una teglia ricoperta da carta da forno, coprite e lasciate lievitare per un’altra mezz’ora.
- Tostate nel frattempo le mandorle e tritatele finemente.
- Sbattete l’altro uovo con un cucchiaio di latte e un pizzico di sale. Spennellatevi le trecce per due volte, quindi cospargete con le mandorle tostate.
- Infornate a 190 °C per circa 20 minuti. Se le trecce prendono troppo colore, ricopritele con un foglio di alluminio già a metà cottura.