Un tortino soffice e profumato, dove la fragola è sia nella farcia, cotta insieme alla ricotta per un ripieno cremoso e delicato, sia in superficie, al naturale, per la sua freschezza e una carica di vitamina C. Questo tortino morbido ricotta e fragole, senza glutine, è una ricetta semplice ma capace di regalare grandi soddisfazioni: si prepara in poco tempo, è ricco di nutrienti e perfetto in ogni momento della giornata.

Gusto fondente: se amate l’abbinamento tra ricotta e cioccolato fondente, aggiungetene qualche goccia nell’impasto e sulla superficie, eliminando scorza di limone e cioccolato bianco.

Advertisement

Varianti: potete preparare questa ricetta anche con le albicocche o i frutti di bosco al posto delle fragole.

Conservazione: il tortino di ricotta si mantiene per 3-4 giorni in frigorifero.

Difficoltà: facile
15 minuti
40 minuti
Impatto glicemico
260 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Riunite in un’ampia ciotola la ricotta con le uova e lo zucchero, quindi con una frusta a mano mescolate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
  2. Riducete in cubettini solo 200 grammi delle fragole, Quindi amalgamatelI alla crema unendo anche la scorza di limone, se piace. A questo punto incorporate un po’ per volta la farina d’avena.
  3. Foderate uno stampo per crostata quadrato da 20x20 cm circa con un foglio di carta da forno inumidito e strizzato. Stendetevi tutto il composto creando uno strato di 3-4 cm al massimo (se più alto si allungano i tempi di cottura). Infornate a 180 °C per 40 minuti, aggiungendo 10 minuti in più se desiderate una superficie più dorata e un tortino più asciutto.
  4. Sfornate il tortino e lasciatelo intiepidire oppure raffreddare. Prima di servirlo ricopritelo con le restanti fragole ridotte in fettine regolari e, a scelta, guarnitelo con gocce di cioccolato bianco e foglioline di menta.
Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Tortino morbido ricotta e fragole - Ultima modifica: 2025-04-17T17:06:27+02:00 da Redazione
Tortino morbido ricotta e fragole - Ultima modifica: 2025-04-17T17:06:27+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome