Un tortino soffice e profumato, dove la fragola è sia nella farcia, cotta insieme alla ricotta per un ripieno cremoso e delicato, sia in superficie, al naturale, per la sua freschezza e una carica di vitamina C. Questo tortino morbido ricotta e fragole, senza glutine, è una ricetta semplice ma capace di regalare grandi soddisfazioni: si prepara in poco tempo, è ricco di nutrienti e perfetto in ogni momento della giornata.

Gusto fondente: se amate l’abbinamento tra ricotta e cioccolato fondente, aggiungetene qualche goccia nell’impasto e sulla superficie, eliminando scorza di limone e cioccolato bianco.

Advertisement

Varianti: potete preparare questa ricetta anche con le albicocche o i frutti di bosco al posto delle fragole.

Conservazione: il tortino di ricotta si mantiene per 3-4 giorni in frigorifero.

Difficoltà: facile
15 minuti
40 minuti
Impatto glicemico
260 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Riunite in un’ampia ciotola la ricotta con le uova e lo zucchero, quindi con una frusta a mano mescolate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
  2. Riducete in cubettini solo 200 grammi delle fragole, Quindi amalgamatelI alla crema unendo anche la scorza di limone, se piace. A questo punto incorporate un po’ per volta la farina d’avena.
  3. Foderate uno stampo per crostata quadrato da 20x20 cm circa con un foglio di carta da forno inumidito e strizzato. Stendetevi tutto il composto creando uno strato di 3-4 cm al massimo (se più alto si allungano i tempi di cottura). Infornate a 180 °C per 40 minuti, aggiungendo 10 minuti in più se desiderate una superficie più dorata e un tortino più asciutto.
  4. Sfornate il tortino e lasciatelo intiepidire oppure raffreddare. Prima di servirlo ricopritelo con le restanti fragole ridotte in fettine regolari e, a scelta, guarnitelo con gocce di cioccolato bianco e foglioline di menta.
Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome