I tortini semplici di cavolfiori e patate sono dei piccoli burger realizzati con solo questi due ingredienti. Vegan, senza glutine e senza nessun ingrediente aggiunto tranne queste due verdure, sono buoni anche il giorno dopo (e più solidi).

Potete aggiungere il pangrattato se li preferite più compatti: noi non l'abbiamo utilizzato. Per realizzare un pangrattato senza glutine e senza lievito, frullate i triangolini di mais o di legumi che trovate nei negozi.

Questa ricetta è no-spreco: utilizza tutto il cavolfiore, anche le foglie!

Difficoltà: facile
35 minuti
Impatto glicemico

Istruzioni

  1. Iniziate lessando una patata grande in acqua: se avete tempo, con la buccia (25-30 minuti), altrimenti pelatela e lessatela a tocchetti (10 minuti). Nel secondo caso salate l'acqua. Frullate il cavolfiore crudo: tutto, compreso le foglie, fino ad ottenere un cous cous. Salate il cavolfiore frullato e lasciatelo riposare 10 minuti.
  2. Dopo 10 minuti, raccogliete il "cous cous" di cavolfiore in un telo da cucina e strizzate finchè riuscite ad eliminare acqua.
  3. Trasferite il cavolfiore in un'ampia padella antiaderente. Rosolatelo con un filo generoso d'olio e uno spicchio d'aglio tritato. Mescolate e cuocete finchè inizia a dorare (10 minuti).
  4. Schiacciate la patata e unite al cavolfiore rosolato. Pepate e aggiungete il peperoncino. Modellate dei piccoli burger con dei coppapasta non troppo grandi. Noi non abbiamo aggiunto il pangrattato.
  5. Sollevate con delicatezza i tortini e rosolateli in padella: se preferite, cuocete in forno a 200, modalità grill per 15 minuti.
  6. Tortini semplici di cavolfiore e patate
    Lasciate intiepidire i tortini affinchè si solidifichino.

Note

Riso di cavolfiore alle mandorle
Riso di cavolfiore

Potete fermarvi dopo il passaggio del cavolfiore per servire un riso di cavolfiore alle mandorle!

Voti: 8
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Tortini semplici di cavolfiore e patate - Ultima modifica: 2020-11-12T20:42:34+01:00 da Chiara Fumagalli
Tortini semplici di cavolfiore e patate - Ultima modifica: 2020-11-12T20:42:34+01:00 da Chiara Fumagalli