Questa ciambella integrale con nocciole e pere intere è una torta vegan con diversi strati di sapore. Un impasto morbido e fragrante che copre la polpa carnosa delle pere ripiene di cioccolato fondente.

Scegliete pere piccole e cercate di separarle bene tra loro durante il posizionamento nella tortiera. Lo stampo per realizzare questa torta è uno stampo a ciambella piatta (non dovrete poi rovesciare la torta): è necessario infatti un foro centrale altrimenti l'impasto non cuocerà perfettamente nel mezzo, o meglio l'umidità delle pere ne impedirà la cottura perfetta.

Per una riuscita sicura della torta, scegliete una tortiera da 22cm e pere piccole: noi abbiamo utilizzato uno stampo più ridotto ma l'impasto è sufficiente anche per stampi più ampi.

Questa torta alle nocciole è vegan ma sofficissima e davvero deliziosa: potete omettere le pere se volete assaggiarla nella sua variante semplice, oppure tagliare una pera a cubettini e incorporarli nell'impasto, poi cuocerla normalmente finchè lo stuzzichino di legno esce asciutto.

Noi abbiamo sovra farcito la torta con una crema al cioccolato vegan che abbiamo versato nel buco della ciambella, per un effetto valanga di cioccolato 🙂

15 minuti
45 minuti forno

Ingredienti

Per persone
Per la torta:
Per la glassa ad acqua:

Istruzioni

  1. Frullate le nocciole fino ad ottenere un trito fine e soffice. In una ciotola capiente, unite questo trito con lo zucchero di canna, la farina integrale, la fecola, un pizzico di sale e il lievito per dolci. Mescolate tutte le polveri. Di seguito incorporate l'olio e il latte vegetale. Amalgamate fino a raggiungere un impasto denso e cremoso.
  2. Sbucciate le piccole pere e tagliatene la parte superiore. Con un levatorsolo, estraete il torsolo. Per agevolare l'operazione potete cuocere le pere a vapore per qualche minuto.
  3. Inserite il cioccolato fondente fatto a pezzettini nei buchi.
  4. Disponete le basi delle pere nello stampo per ciambella foderata da carta da forno: cercate di disporle in modo più separato possibile tra loro (noi abbiamo utilizzato uno stampo piccolo ma potete utilizzare uno stampo più grande per separarle meglio). Coprite con l'impasto della torta. L'impasto può coprire le pere fino al livello del taglio.
  5. Infornate a 190° per 40-45 minuti. Nel frattempo potete preparare una glassa ad acqua versando mezzo bicchiere di acqua leggermente scaldata in una ciotola e mescolando con la frusta insieme allo zucchero a velo: aggiungetene fino a raggiungere la densità desiderata.
  6. Torta vegan di nocciole e pere
    Sfornate la torta e decorate con la glassa. Noi abbiamo preparato una crema densa al cioccolato e l'abbiamo versata nel buco della ciambella, per poi coprire tutto con la glassa ad acqua e qualche ricciolo di cioccolato fondente.
Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Torta vegan con nocciole e pere intere - Ultima modifica: 2020-01-31T06:01:27+00:00 da Chiara Fumagalli