Patate per dessert? Sì: le patate dolci a pasta arancione diventano una torta morbida al cacao, con nocciole croccanti in superficie e pochissimi ingredienti. Una torta senza latte e derivati, senza lievito e pronta da infornare in 10 minuti.
Conservazione: a causa della particolare struttura del dolce, si consiglia di consumarlo in giornata per apprezzarlo al meglio.
Istruzioni
- Lavate bene le patate dolci, senza sbucciarle. Sistematele in una leccarda, bucherellatele in più punti con una forchetta e cuocetele in forno a 190 °C per 40-45 minuti, fino a quando diventano tenere. Il tempo di cottura varia in base alle dimensioni delle patate, perciò sondate la morbidezza della polpa con uno stuzzicadenti.
- Sfornate le patate e lasciatele raffreddare per una decina di minuti. Quindi sbucciatele e in una ciotola schiacciatene bene la polpa con una forchetta, oppure passatele allo schiacciapatate, ottenendo una purea.
- Separate gli albumi dai tuorli delle uova, quindi montate i primi a neve ferma. Mescolate alla purea i tuorli e lo zucchero, poi incorporate il cacao ben setacciato e completate incorporando delicatamente gli albumi. Se volete, profumate l’impasto con un pizzico di cannella o di vaniglia.
- Sistemate il composto in una teglia da 20 cm foderata con carta da forno. Dividete a metà le nocciole e distribuitele sulla superficie del dolce. Non vi resta che infornarlo a 175 °C per 45 minuti.


