E' sempre difficile trovare un dolce vegan glutenfree realizzato con ingredienti genuini e naturali: eccolo qui!

La torta di carote e mandorle con frosting di anacardi è un dolce senza latticini e senza glutine, 100% vegetale, in cui la dolcezza delle carote è esaltata dall'aroma delle spezie. Soffice e golosa, abbiamo arricchito la torta con una copertura cremosa a base di anacardi: semplicissima da preparare, vi basterà inserire gli ingredienti nel mixer e frullare tutto.

Advertisement

Carote, non buttate le foglie!

In primavera è frequente trovare sui banchi dei mercati mazzi di carote complete di foglie verdi brillanti. Utile sapere, però, che la parte verde favorisce la dispersione di umidità e riduce i tempi di conservazione delle carote. Potete però aggiungere una piccola quantità di foglie a brodi, zuppe, minestre, insalate e salse: accentuerete così al massimo il sapore delle carote e in più vi saranno utili per decorare i piatti.

Difficoltà: facile
20 minuti
40 minuti
Impatto glicemico
570 chilocalorie

Ingredienti

Per persone
Per la torta
Per il frosting

Istruzioni

  1. Mettete gli anacardi a bagno in acqua calda circa 2 ore prima di preparare la torta.
  2. Tagliate a pezzi e grattugiate le carote nel mixer oppure con l’apposita grattugia.
  3. Mescolate in una ciotola la farina di mandorle con la farina di riso, lo zucchero, la fecola, mezzo cucchiaino di cannella (o anche di più, regolatevi secondo il gusto personale), il lievito, la vaniglia e un pizzico di sale. Quindi incorporate la bevanda vegetale, lo sciroppo d’acero e l’olio, lavorando con un cucchiaio finché il composto risulterà omogeneo e denso. Per ultime amalgamate le carote.
  4. Rivestite con carta da forno una teglia quadrata da circa 20 centimetri di lato. Stendetevi l’impasto, livellandolo con una spatola o un cucchiaio. Infornate a 180 °C per 40 minuti, facendo la prova dello stuzzicadenti per valutare la cottura: tenete presente che questa torta rimane un po’ umida. Sfornatela e lasciatela raffreddare.
  5. Preparate il frosting. Scolate gli anacardi e versateli nel mixer, quindi aggiungete lo sciroppo d’acero, lo zucchero a velo, la vaniglia, la bevanda vegetale, l’olio e il succo di limone. Frullate il tutto alla massima potenza per qualche minuto, fermandovi all’occorrenza per recuperare il composto dalle pareti del bicchiere. Il frosting dovrà risultare liscio e possibilmente senza grumi.
  6. Ricoprite con la crema la superficie della torta solo quando diventa tiepida e completate cospargendo un po’ di carota grattugiata o ridotta in julienne.
Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Torta di carote e mandorle con frosting di anacardi - Ultima modifica: 2024-02-08T15:13:23+01:00 da Redazione
Torta di carote e mandorle con frosting di anacardi - Ultima modifica: 2024-02-08T15:13:23+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome