La torta di avena 3 ingredienti è un dessert dalla consistenza morbida, a metà tra una torta e un dolce al cucchiaio. Conservato in freezer e poi in frigorifero è tagliabile a fette, ma in pochi minuti fuori dal frigo diventerà morbido.
Solo 3 ingredienti per la versione vegetariana e 4 per quella vegana se aggiungete anche zucchero, questo dessert è perfetto per la colazione. Utilizzate fiocchi di avena di ottima qualità e non troppo duri.
Istruzioni
- Frullate un terzo dei fiocchi d'avena con un frullatore. Tritate a coltello il cioccolato. In un pentolino, unite latte (a temperatura ambiente o freddo) e cioccolato e accendete il fuoco a fiamma dolce. Fate sciogliere mescolando continuamente: non lasciate sciogliere il cioccolato da solo perchè potrebbe attaccarsi al fondo. Non alzate mai la fiamma e non portate il latte a bollore. Semplicemente sciogliete il cioccolato.
- Quando il cioccolato è completamente fuso spegnete il fuoco e aggiungete l'avena. Lasciate macerare qualche minuto mescolando bene.
- Rivestite una tortiera con carta forno e versate il composto.
- Trasferite nel freezer per qualche ora o anche per tutta la notte.
- Il dolce rimarrà piuttosto morbido, una via di mezzo tra una torta e un dolce al cucchiaio. Conservate in frigorifero.
Note
Un dolce sofficissimo e senza glutine è questa Torta di ricotta, mandorle e cioccolato senza farine