La torta biscotto al cioccolato è un tortino vegan a strati, morbido e cremosissimo.
Potete anche prepararlo vegan senza glutine scegliendo con cura biscotti appropriati; per questa ricetta sono adatti tutti i biscotti secchi, i biscotti non spessi, oppure simil-pavesini o savoiardi sottili.
Qui trovate la ricetta dei savoiardi vegan: perfetti per questo tortino.
La crema di cioccolato e latte di cocco ha una densità speciale, simile a una mousse. Lasciatela riposare in frigo finchè raggiungerà la densità desiderata: potete naturalmente gustarla da sola, al cucchiaio, o utilizzarla per farcire torte o brioches vegane.
Il latte di cocco intero è reperibile nei negozi e anche nella grande distribuzione e lo trovate solitamente nelle lattine. Nei brick invece è più facile reperire la bevanda vegetale al cocco. Come distinguerle? Osservate il contenuto di grassi: il latte di cocco ha una percentuale di grasso maggiore del 7%. Utilizzate questo tipo di latte per questa ricetta!
Istruzioni
-
Spezzettate il cioccolato fondente e fondetelo a bagnomaria. Se non avete l'attrezzatura, vi basterà inserire una ciotola resistente di vetro in un padellino con poca acqua, portarla a bollore e poi lasciare la fiamma molto bassa (o spenta) mentre il cioccolato fonde. Fate attenzione a non inserire neanche una goccia d'acqua nel contenitore del cioccolato.
- Trasferite il cioccolato fuso in una ciotola e unite il latte di cocco: deve essere un latte di cocco intero, con una percentuale di grassi che varia dal 9 al 30%. Lo trovate quasi sempre in lattina: scuotetela e aggiungete al cioccolato. Mescolate.
- Lasciate riposare in frigorifero, se avete mezz'ora. Altrimenti potete procedere con la ricetta appena diventa denso: lasciate in frigo finchè raggiunge una consistenza.
- Preparate un piatto con la bevanda vegetale al cocco (o avena, mandorla, soia, qualsiasi) tiepida.
- Immergetevi i biscotti secchi e coprite il fondo di una piccola pirofila. Versatevi sopra la crema al cioccolato e livellate lo strato. Procedete con biscotti, crema, biscotti e infine crema.
- Lasciate riposare in frigo almeno 1 ora. Più rimane in frigo, più solidificherà.
Note
Prova anche: Baci di riso e grano saraceno al cioccolato