Questi biscotti sono la versione vegan dei deliziosi savoiardi. Non usiamo quindi tuorli e albumi ma una sostanza speciale, che può essere montata con le fruste esattamente come si fa con gli albumi: l'aquafaba.
Cos'è l'aquafaba
L'aquafaba è l'acqua di cottura dei legumi, preferibilmente dei ceci, e potete ottenerla immediatamente scolando una scatola di ceci e conservando l'acqua di governo.
Se usualmente cuocete voi i ceci a partire da quelli secchi, l'acqua di cottura non è indicata per essere montata; in primo luogo perchè potrebbe essere troppa e in secondo luogo perchè i ceci andrebbero cotti molto più a lungo rispetto alla cottura normale.
Per 500g di ceci dovreste infatti utilizzare 1,2 l di acqua, e cuocerli a fuoco minimo per 7-8 ore.
Come conservare l'aquafaba
Potete conservarla in un contenitore ermetico per 5 giorni, oppure congelarla.
Come montare l'aquafaba
L'aquafaba si monta esattamente come per gli albumi: perchè si monti perfettamente però, è necessario che sia fredda. Mettete il barattolo dei ceci in frigorifero per qualche ora.
Istruzioni
-
Scolate i ceci per ottenere l'aquafaba. L'aquafaba va montata fredda da frigo quindi potete lasciare il vasetto dei ceci in frigorifero per qualche ora prima di scolarli, oppure tenere l'aquafaba in frigorifero separata dai ceci fin quando dovrete utilizzarla.
-
Con le fruste elettriche, montate l'acquafaba con 100g di zucchero a velo.
-
Ci vorrà un po' di tempo (10 minuti) per ottenere una crema più ferma possibile.
-
Incorporate l'olio di semi e frullate. Preparate una placca da forno foderata con carta e preriscaldate il forno a 200°.
-
Unite farina di riso e amido di mais fino a raggiungere il peso di 250g. Non è necessario che siano 50 e 50 precisi. Mescolate insieme alla bustina di lievito quindi combinate bene tutte le polveri.
-
Setacciate le polveri a poco a poco sopra la crema di zucchero e amalgamate. Ora agite più velocemente possibile per non far smontare il composto: inseritelo in una sac-a-poche e create delle strisce di crema abbastanza distanti, a forma di grissino e lunghe 10 cm. Spolverate di zucchero di canna e infornate a 200 per 15 minuti.
-
Procedete con altre teglie: una sola non basterà per esaurire la pastella. I savoiardi vegan sono pronti appena li vedete dorati in forno.
Note
Se non avete la sac-a-poche create delle "righe" di pastella con un cucchiaio o createla, formando un cono con la carta da forno.
Utilizzate i ceci per creare questi baci morbidi vegan senza glutine, oppure per un curry di ceci speziato