La terrina di ricotta, piselli, carote e uova è un secondo piatto speciale di primavera. Zero farine, zero glutine e lieviti: un freschissimo tortino ricco di proteine buone e vitamine delle verdure, che vi consigliamo di cuocere appena.

Il tortino si taglia a fette e risulta molto compatto e saporito, perfetto accompagnato da un'insalata lattughino e pomodori ma anche per farcire un panino!

Advertisement
Difficoltà: facile
25 minuti
30 minuti forno
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone, stampo plumcake 22x12

Istruzioni

  1. Riducete le carote in cubetti e sgranate i piselli. Fate bollire l'acqua in un pentolino, e quando a bollore immergetevi 3 uova. Settate il timer a 9 minuti: ci servono uova sode.
  2. Radunate le verdurine in una padella con un pizzico di sale, 2 cucchiai di olio e 2 di acqua. Cuocete per 5-8 minuti finchè si inteneriscono. Scolate. Se le uova sono state bollite per nove minuti toglietele e lasciatele con il guscio in un piattino. Non raffreddatele sotto acqua corrente ma lasciate riposare a temperatura ambiente senza sgusciarle.
  3. In un'ampia ciotola lavorate uova e ricotta. Potete utilizzare un uovo o due: il tortino si compatterà comunque. Con due uova risulterà più sodo.
  4. Aggiungete carote, piselli, parmigiano se volete, e aggiustate di sale e pepe.
  5. Ora aggiungete il prezzemolo tagliuzzato, o le erbe e le spezie preferite. Sgusciate le uova e tagliatele a fette di 6-8 mm.
  6. Foderate uno stampo per plumcake (22x12 cm) con carta forno e riempite a metà con il composto di ricotta. Inseritevi le fettine di uovo una accanto all'altra e formate un filone cilindrico al centro. Ricoprite con il resto del composto e livellate.
  7. Terrina di ricotta, uova e verdure
    Infornate a 180° per 30 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e poi capovolgete la terrina su un piatto da portata. Rimuovete la carta forno e servite.

Note

Crepes di grano saraceno
Crepes di grano saraceno senza glutine farcite, gallette bretoni

Un'altra ricetta davvero gustosa che fa primavera sono queste Crepes di grano saraceno senza glutine farcite con uova e piselli

Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Terrina di ricotta, piselli, carote e uova - Ultima modifica: 2022-04-08T01:38:18+02:00 da Chiara Fumagalli
Terrina di ricotta, piselli, carote e uova - Ultima modifica: 2022-04-08T01:38:18+02:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome