La versione strudel della classica torta salata con ricotta e spinaci? Eccola! Lo strudel salato di ricotta e spinaci è leggero, facilissimo da preparare ed è in grado di accontentare tutti, anche puristi, celiaci e intolleranti al glutine perché è a base di farina di riso e farina di grano saraceno.
Conservazione: tenete lo strudel tagliato a fette all’interno di un contenitore a chiusura ermetica in frigorifero per 2-3 giorni.
Ingredienti
Per persone
Per la pasta matta
- 100 g Farina di riso
- 80 g Farina di grano saraceno
- 50 g amido di mais
- 3 g Sale
- 2 g psillio
- 2 g lievito istantaneo per salati
- 150 ml Acqua
- 3 cucchiai olio e. v. d’oliva
Per il ripieno
- 250 g ricotta
- 170 g Spinaci lessati
- Noce moscata
- Sale
Per spennellare
- 1 Tuorlo
- Latte poco
Per la superficie
- Semi di sesamo bianchi e neri
- Rosmarino
Istruzioni
- Scolate molto bene gli spinaci cotti, in modo che rilascino l’acqua in eccesso, poi mescolateli alla ricotta, aggiungete un pizzico di sale e di noce moscata.
- Preparate la pasta matta. In una ciotola unite la farina di riso, quella di grano saraceno, l’amido di mais, lo psillio, il lievito per salati, il sale. Aggiungete l’olio, l’acqua e impastate dapprima con una forchetta, poi con le mani trasferendo l’impasto su un ripiano leggermente infarinato con poca farina di riso. Impastate bene fino a formare un panetto compatto e liscio. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti, fatelo riposare 30 minuti a temperatura ambiente.
- Stendete, trascorso questo tempo, la pasta abbastanza sottile (circa 1⁄2 cm) su un foglio di carta da forno, cercando di dare la forma di un rettangolo. Se i bordi sono irregolari, sistemateli con l’aiuto di un coltello a lama liscia.
- Incidete i due lati formando tante striscioline della lunghezza di 45 cm e larghe 12 cm. Dovrete lasciare abbastanza spazio al centro per posizionare il ripieno. Una volta ricavate tutte le striscioline, spennellate la parte centrale con il composto di tuorlo e latte e posizionate il ripieno di spinaci e ricotta. Ripiegate ora la pasta sui bordi e le striscioline alternando quelle di destra e di sinistra. Sigillate bene lo strudel e spennellate ancora la superficie con l’uovo sbattuto insieme al latte. Decorate la superficie con semi di sesamo e rosmarino tritato.
- Infornate in forno statico già caldo a 190 °C per 40-45 minuti. Lo strudel sarà pronto quando la superficie sarà ben dorata.

