Ricetta tratta dal libro La mia pasticceria francese di Chiara Selenati edito da Tecniche Nuove
Ingredienti
Per crostatine
- 250 g farina 00
- 125 g Burro
- 1 pizzico Sale
- acqua fredda
- 1 vasetto Senape
- 100 g emmental grattugiato
- 35 pomodorini ciliegini
- Sale
- pepe
- olio d'oliva extravergine
- timo fresco
Istruzioni
- Versate nel mixer dotato di lama la farina, il burro a pezzetti e il sale. Frullate il tutto fino a ottenere un composto sabbioso. Con il robot in funzione, aggiungete un cucchiaio di acqua alla volta: la quantità dipende dal potere di assorbimento della farina che usate. Dovete ottenere un composto liscio e omogeneo. Estraetelo dal robot e formate un panetto rettangolare. Avvolgetelo nella pellicola alimentare e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Stendete la pasta brisée molto sottile sulla spianatoia leggermente infarinata e ritagliate dei cerchi di circa 6 cm di diametro. Rivestite uno stampo da mini muffin precedentemente imburrato e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
- Lavate e asciugate i pomodorini, poi incideteli a croce sul fondo con un coltellino affilato. Versate in ogni crostatina mezzo cucchiaino di senape e mezzo di formaggio grattugiato. Sistemate un pomodorino, un pizzico di sale, di pepe e un filo d’olio. Terminate con qualche fogliolina di timo e cuocete nel forno caldo a 175 °C in modalità ventilato per circa 20 minuti.