Avete mai provato lo Stollen? Si scioglie in bocca!
Un dolce un po' diverso di Natale, nato a Dresda e diffuso in tutta la Germania, è una torta molto burrosa al sapore di marzapane. Noi abbiamo tolto più della metà del burro sostituendolo parzialmente con la ricotta (in Germania si utilizza spesso il formaggio quark per la versione meno burrosa), abbiamo inserito meno marzapane (potete metterne di più se piace, fino a 150g) e meno spezie (si può aggiungere ulteriormente cardamomo e cannella).
Abbiamo sfornato un dessert senza lattosio, utilizzando burro chiarificato e ricotta senza lattosio, fragrante e diverso dai soliti dolci di Natale.

Sembrano molti ingredienti ma la preparazione è veloce: basta inserirli nell'ordine corretto e non ci sono attese nè grandi impasti. Quasi un pronti via! Per ottenere un dolce delizioso però la cottura in forno deve essere di un'oretta a 160°. Aggiungete, se volete, canditi fatti in casa o scorzette di limone e arancio.

Advertisement
Difficoltà: facile
20 minuti
1 ora di forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Bagnate l'uvetta per qualche ora (o anche tutta la notte) in una ciotolina di Rum con qualche scorzetta di limone. Fate ammorbidire il burro. Unite 100g di zucchero, l'uovo e 70g di burro e montate con le fruste per qualche minuto.
  2. Aggiungete il marzapane gattugiato, e mescolate. Poi inserite ricotta, farine, spezie, lievito e 50ml di Rum (anche scolando le uvette).
  3. Mescolate poi impastate con le mani. L'impasto è sodo quindi ci vuole un po' di olio di gomito: è necessario solo impastare per amalgamare bene gli ingredienti e non lasciarli separati. Potete inumidire le mani se lo trovate più facile.
  4. Unite infine mandorle a scaglie, uvette e scorzette di limone.
  5. Su un piano coperto da carta forno infarinata, modellate l'impasto creando un rettangolo spesso.
  6. Infine, semplicemente piegatelo in due: questa è la forma dello Stollen pre-cottura. Infornate a 160° per 1 ora nella parte medio bassa del forno. Se vedete che la superficie dora troppo, coprite con alluminio.
  7. Stollen, dolce di Natale
    Lo Stollen viene spennellato di burro in superficie, e poi coperto di zucchero a velo. Noi non l'abbiamo imburrato, e abbiamo spolverato lo zucchero a velo prima di portarlo in tavola, ma si può spolverare anche in anticipo e conservarlo con lo strato di zucchero a velo in un'alzatina coperta.

Note

Tronchetti fingerfood di Natale
Rotolini di cioccolato di Natale senza glutine

Altra ricetta semplificata: Rotolini di cioccolato di Natale senza glutine

Voti: 5
Valutazione: 4.2
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Stollen, dolce di Natale - Ultima modifica: 2021-12-03T02:22:42+01:00 da Chiara Fumagalli
Stollen, dolce di Natale - Ultima modifica: 2021-12-03T02:22:42+01:00 da Chiara Fumagalli