Una spaghettata diversa dal solito, ma così semplice che vi chiederete perchè non farla più spesso. Con gli spaghetti piccanti al vino rosso bastano pochi ingredienti, pasta, vino rosso e un bel tocco di peperoncino, per portare in tavola un piatto dal carattere deciso e dal sapore acceso.

Peperoncino: piccolo ma grande

Il peperoncino non è solo un'aggiunta vivace ai vostri piatti, è anche un potente alleato per il benessere. Al centro delle sue proprietà c'è la capsaicina, il composto responsabile della sua piccantezza. Questo elemento aiuta a facilitare la digestione, stimola il metabolismo e, secondo diversi studi, può anche migliorare il tono dell'umore. Integrare il peperoncino nella vostra dieta non solo esalta il sapore dei cibi, ma può anche aggiungere una nota positiva alla vostra giornata.

Advertisement
Difficoltà: facile
10 minuti
25 minuti
Impatto glicemico
580 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Versate il vino in una casseruola e a fuoco basso lasciatelo ridurre di circa la metà. Alla fine aromatizzatelo con una grattugiata di noce moscata e salatelo leggermente.
  2. Tuffate gli spaghetti in una pentola per la pasta con abbondante acqua salata, portata nel frattempo a bollore.
  3. Tritate finemente l’aglio insieme al peperoncino (lasciate il peperoncino intero, se non amate troppo il piccante, per levarlo alla fine) e mettete entrambi a rosolare dolcemente in una padella con 4-5 cucchiai d’olio. Aggiungetevi gli spaghetti scolati molto al dente, ossia dopo 5-6 minuti di cottura, e mescolateli con cura. Conservate l’acqua della pasta.
  4. Continuate la cottura in padella versando man mano la riduzione di vino fino a farla assorbire dagli spaghetti quasi totalmente. Unite alla fine il parmigiano e mantecate la pasta unendo, se necessario, un po’ della sua acqua di cottura se risultasse asciutta. Controllate anche il sale.
  5. Distribuite gli spaghetti nei piatti, cospargeteli con il prezzemolo tritato e decorate a piacere con qualche rondella fine di peperoncino.
Voti: 8
Valutazione: 4.38
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Spaghetti piccanti al vino rosso - Ultima modifica: 2025-09-26T09:05:22+02:00 da Redazione
Spaghetti piccanti al vino rosso - Ultima modifica: 2025-09-26T09:05:22+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome