Questo sformato di patate ripieno non contiene farina nè uova ma risulta straordinariamente compatto. Anzi: non riduciamo in purea le patate ma le lasciamo a cubetti, così che la consistenza al palato sia ancora più deliziosa.

Noi abbiamo farcito gli sformatini con ricotta e zucchine, ma potete sostituire il ripieno con verdurine cotte, tagliate a cubettini piccoli come peperoni o radicchi.

Advertisement
Difficoltà: facile
30 minuti
15 minuti forno

Istruzioni

  1. Tagliate le patate a cubetti di circa 1 cm. Disponetele in una casseruola e versateci sopra tanta acqua da coprirle. Fate assorbire l'acqua per 20 minuti o finchè cotte ma ancora sode: aggiungetela se necessario. Nel frattempo grattugiate le zucchine e rosolatele in padella con olio e sale, finchè asciugate.
  2. Scolate l'acqua in eccesso delle patate: questa cottura le avrà rese piuttosto collose. Rosolatele nella stessa padella con un trito di cipolla in una padella, utilizzando 2 o 3 cucchiai di olio extravergine. Insaporite senza cuocere troppo. Togliete dalla padella e aggiungete 5 o 6 cucchiai di parmigiano grattugiato. Mescolate.
  3. Ungete uno stampino e cospargete di pangrattato: è necessario perchè la patata non attacchi. Inserite le patate condite a cubotti creando una conca. Inserite le zucchine e la ricotta, oppure il ripieno che preferite.
  4. Coprite con patate e premete. Infornate a 180° per 15 minuti.

Note

Parmigiana di patate e zucchine
Parmigiana di patate e zucchine senza besciamella e senza glutine

Oppure potete preparare una parmigiana di patate e zucchine senza besciamella e senza glutine

Voti: 10
Valutazione: 4.7
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome