Una preparazione con pochi ingredienti, la schiacciata dolce alle pesche con miele e rosmarino è un focaccia che si prepara in modo semplice, con l'unico inconveniente dei tempi di attesa. Dovremo infatti attendere il raddoppio dell'impasto per un risultato eccezionale.
Istruzioni
- Sbriciolate il lievito e scioglietelo in una ciotolina con poca acqua e 1 cucchiaino di miele, coprite e fate riposare per 5 minuti. Setacciate la farina sulla spianatoia a fontana. Versate nel centro il lievito sciolto e incorporate, poco alla volta, circa 300 ml di acqua tiepida, 2 cucchiai di olio e 1 cucchiaino raso di sale. Impastate energicamente per 10-12 minuti, infarinando la spianatoia quando necessario. Formate un panetto, mettetelo in una ciotola spennellata con poco olio, copritelo e lasciatelo lievitare lontano da correnti d’aria fino al raddoppio del volume iniziale.
- Scaldate 50 ml di olio in un pentolino con 1 rametto di rosmarino spezzettato e spegnete. Filtrate l'olio, quindi emulsionatelo in una ciotolina con 50 ml di acqua, sbattendo con una forchetta. Stendete l'impasto lievitato con le mani in una teglia foderata con carta da forno, finché non toccherà i bordi della teglia. Spennellate la superficie con metà emulsione preparata e fate nuovamente lievitare fino al raddoppio di volume.
- Adagiate sopra le pesche affettate, versate l'emulsione rimasta, irrorate la superficie con il miele, cospargete con gli aghetti di rosmarino rimasti e cuocete in forno già caldo a 210 °C per circa 20-30 minuti. Sfornate e servite la focaccia tiepida.



La provo subito. Mi pare irresistibile!