Ecco la merenda ideale: un dolce friabile che racchiude un goloso ripieno di fragole. Una specialità mantovana che regalerà belle emozioni a grandi e piccini

Sbrisolona di mandorle, riso e mais con composta di fragole - Ultima modifica: 2019-03-19T10:55:28+00:00 da Redazione
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
25 minuti di preparazione
55 minuti di cottura
Impatto glicemicoalto
370 chilocalorie

Ingredienti

Per
persone
Unità di misura
Per la composta

Istruzioni

  1. Preparate la composta. Dividete a metà le fragole, versatele in una piccola casseruola con lo sciroppo d'acero e il succo del limone. Fatele cuocere per circa 15 minuti e poi lasciate raffreddare
  2. Setacciate in una ciotola la farina di mandorle, la farina di riso e quella di mais, poi unite metà delle mandorle tritate grossolanamente insieme a un pizzico di sale. Unite il burro vegetale a pezzetti, lo sciroppo d'acero, il succo di mela (oppure acqua in mancanza) e lavorate gli ingredienti con le mani fino a ricavare un composto dalla consistenza morbida ma friabile.
  3. Stendete metà dell'impasto sulla base di una tortiera del diametro di 24 centimetri, foderata con carta da forno. Poi spalmatelo con la composta di fragole e ricoprite il tutto con la parte rimanente dell'impasto steso. Decorate con le restanti mandorle intere o spezzettate.
  4. Infornate a 170 °C per 30-40 minuti o fino a quando la superficie risulterà biscottata. Lasciate raffreddare completamente la sbrisolona prima di servirla.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome