Ingredienti
Per persone
- 8 filetto Sogliola, fresca
- 400 g Zucchine
- 1 cucchiaio Menta
- 1 cucchiaino Brandy
- Olio
- Sale
- pepe
Per la gelatina
- 24 g Gelatina in fogli
- 2 Dadi da brodo
- 1 bicchiere Sherry
- 3 foglia Alloro
Istruzioni
- Preparate il brodo con un litro d’acqua, i dadi e l’alloro. Prima che si alzi il bollore, versatevi il vino, levate dal fuoco e immergete la gelatina ammollata in acqua per 10’ e ben strizzata tra la mani. Mescolate finché non si sarà sciolta e lasciate intiepidire.
- Tagliate le zucchine a spicchi per il lungo e poi a metà. Cuocetele per 7-8’ in padella con 4 cucchiai d’olio, lasciandole croccanti. Salatele alla fine, aggiungete la menta e spegnete. Travasatele in un colino per far scolare l’olio, poi mettetene un quarto abbondante in un piatto e schiacciatele fino a ridurle in crema.
- Disponete i filetti di pesce su un tagliere, salateli da una parte e spalmateli con la crema di zucchine. Arrotolateli delicatamente e legateli con filo da cucina.
- Scaldate 3 cucchiai d’olio in una padella, accomodateci i rotolini, salateli, pepateli, copriteli e cuoceteli circa 4’ per parte, girandoli una volta. Alla fine levate il coperchio, alzate la fiamma e flambate col brandy, sfumate e levate dal fuoco.
- Versate metà della gelatina ancora liquida e senza alloro in una teglia, sistemate gli involtini (scolati e senza filo) e le zucchine, coprite col resto della gelatina e tenete in frigo per almeno 2-3 ore.
Note
Il Müller Thurgau offre vini piacevoli nei ricordi di fiori e salvia. Alcuni dei migliori
provengono dai vigneti del Trentino.