Sogliola, fresca
È uno dei pesci più consumati sulle tavole italiane. Nella sogliola fresca la pelle risulta molto difficile da staccare, quindi all’acquisto controllate che sia sempre ben aderente al corpo. Fate molta attenzione che non siano presenti colorazioni giallognole, soprattutto lungo i fianchi. Si può conservare in frigorifero al massimo per 36 ore, chiusa fra due piatti o avvolta in un foglio di carta d’alluminio, dopo averla accuratamente pulita.
Molto proteica, è consigliata nell’alimentazione dei bambini piccoli in quanto molto digeribile. Povera di grassi, durante una dieta dimagrante può essere consumata anche più volte la settimana. La sogliola è ricca di sali minerali, come sodio, potassio, fosforo e selenio oltre a calcio e magnesio. La sogliola è considerato il pesce ideale per lo svezzamento dei neonati a partire dal sesto-ottavo mese, in quanto è molto delicata nel sapore e non impegna particolarmente l’apparato digestivo del
bambino, pur essendo ricca di proteine. Per queste sue proprietà nutritive è anche ideale per l’alimentazione della mamma che allatta.