Il risotto con asparagi e brie è un piatto semplice e raffinato insieme. Gli asparagi si sposano perfettamente con i sentori di acidità del formaggio brie, creando un contrasto armonioso e avvolgente. Ma c’è un ingrediente in più che rende questa ricetta speciale: un pizzico di curcuma, che dona un colore dorato e un tocco aromatico leggermente speziato, oltre a preziose proprietà benefiche, come quella antinfiammatoria.
Il risotto è certamente un primo ricco, e piuttosto calorico, ma con queste aggiunte di verdure e spezie possiamo portare in tavola un piatto salutare, senza esagerare con le dosi!
Istruzioni
- Mondate gli asparagi e lessateli in poca acqua per 5 minuti. Quindi scolateli, mettete da parte le punte e poi tritate grossolanamente i gambi.
- Tritate anche gli scalogni e in un ampio tegame rosolateli per 5 minuti abbondanti con 2-3 cucchiai d’olio e un pizzico di curcuma. Passato questo tempo aggiungete il riso e lasciatelo tostare per alcuni minuti, sempre mescolando per non farlo attaccare.
- Sfumate il riso con il vino e, una volta evaporato l’alcol, aggiungete i gambi tritati e qualche mestolo di brodo, già portato a leggero bollore. Continuate la cottura per 12-13 minuti, mescolando e versando altro brodo, quindi unite il brie a pezzetti, amalgamatelo bene e proseguite ancora per uno-due minuti, controllando il sale alla fine.
- Distribuite il risotto nei piatti e completatelo con le punte degli asparagi messe da parte e una macinata di pepe misto.


