Il purè verde è una preparazione semplice, una variante vitaminica del classico purè di patate. Aggiungiamo infatti le foglie verdissime dell'insalata spinacino, crude! Apportiamo quindi una quota vitaminica a un cremoso purè di patate, colorando la tavola ma soprattutto aggiungendo vitamina A e acido folico.

Il purè diventa vegan se utilizzate il latte di soia rigorosamente non zuccherato (oppure la bevanda vegetale a base di anacardi; quella a base di avena ha un retrogusto dolciastro meno adatto), e l'olio al posto del burro (oppure burri vegetali).

Advertisement
Difficoltà: facile
30 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Lessate le patate: se avete tempo, immergetele in una pentola di acqua fredda con la buccia e cuocete finchè i rebbi della forchetta le forano facilmente (30-40 minuti). Se non avete tempo lessate le patate a tocchetti piuttosto grandi in acqua bollente salata e scolate.
  2. Schiacciate le patate con lo schiacciapatate o grattugiatele con la grattugia. Se le avete lessate con la buccia aggiungete sale, altrimenti non è necessario. Spolverate anche una punta di noce moscata.
  3. In un mixer capiente frullate latte e insalata spinacino fino ad ottenere un liquido verde brillante. (Se amate il basilico o il prezzemolo, potete unire una di queste aromatiche nel mixer, oppure tritarle per guarnire il purè prima di portarlo in tavola.)
  4. Unite il composto verde alla purea di patate e scaldate il purè in una pentola, regolando di sale. Quando caldo aggiungete il burro a fiocchetti oppure due cucchiai di olio, mescolate e servite il purè di patate alla clorofilla!

Note

Crema di spinaci vegan
foto di Icon Media

Se amate gli spinaci, questa crema di spinaci e pesto è vegan senza glutine

Voti: 6
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome