Le polpette di patate e cavolo viola sono un contorno vegan, senza glutine e senza legumi.

Solo verdura per queste polpettine-burger speziate, preparate con due tipi di patate e il cavolo viola, che dà un po' di croccantezza alla consistenza finale. Le barbe di frate sono un optional: noi le abbiamo tritate a crudo e inserite nel composto.

Difficoltà: facile
30 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Disponete le patate in una pentola e copritele con acqua fredda. Lessate finchè cotte ma non esagerate nella cottura: infilando il bastoncino di legno la patata deve ancora essere soda. Una patata media cuoce in 20-25 minuti, mentre la patata a pasta arancione andrà prelevata prima in quanto cuocerà in meno tempo. I tempi precisi dipendono dalle dimensioni, ma vi basterà fare la prova stecchino. Nel frattempo tagliate il cavolo cappuccio viola prima a fettine verticalmente e poi a quadretti orizzontalmente. Rosolate i quadretti in una padella con olio, sale e aglio tritato per 10 minuti mescolando spesso.
  2. Scolate e pelate le patate. Quando intiepidite, grattugiate le patate gialle lasciando da parte quella arancione. Lasciate raffreddare un pochino e aggiungete la fecola o l'amido di mais, il sale e il pepe.
  3. Non mescolate troppo. Aggiungete gli altri elementi, raffreddati: cavolo cappuccio viola cotto e patata a pasta arancione affettata a dadini. Poi paprika, peperoncino e le barbe di frate crude tritate a coltello (facoltative). Ungete le mani. mescolate molto brevemente e create delle polpettone, schiacciandole a burger. Se troppo appiccicose, passatele alla fine nell'amido di mais o nella farina di riso.
  4. Polpette di patate e cavolo viola
    Soffriggete le polpette in padella 3 minuti per lato, capovolgendole in modo molto delicato. Raffredandosi, le polpette diventeranno più sode. Per cuocerle in forno: a 200° in modalità ventilata per 15-20 minuti, girandole a metà cottura.

L'estratto viola che vedete in foto dietro ai burger è un elisir di salute composto da cavolo cappuccio viola, melagrana, pere e zenzero. Questo estratto insieme a tanti altri concentrati di salute da bere, arricchiti con superfood e spezie, lo trovate nel libro "Estratti e centrifughe" di Nadia Gulluni!

Note

Polpette di carote veloci
Polpette di carote

Polpette di verdura senza legumi: ecco quelle di carote!

 

 

 

 

 

Centrifugato viola
Estratto di cavolo viola e melagrana

Qui la ricetta dell'estratto con cavolo cappuccio!

Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Polpette di patate e cavolo viola - Ultima modifica: 2021-02-18T04:18:00+01:00 da Chiara Fumagalli
Polpette di patate e cavolo viola - Ultima modifica: 2021-02-18T04:18:00+01:00 da Chiara Fumagalli