Un piatto velocissimo dell'ultimo minuto, semplice ma che lascia a bocca aperta per il connubio di sapori. Chi sposa il motto "anche l'occhio vuole la sua parte" può reperire nei supermercati e nei negozi la polenta instantanea bianca invece di quella gialla, e i datterini gialli o arancioni.

La polenta bianca è ottenuta dalla macinazione del mais bianco, più raro dei mais giallo, ed ha un sapore più delicato e la grana più fine. Meno decisa della polenta gialla, accompagna le pietanze senza mai sovrastarle.
Il datterino giallo ha un sapore più dolce rispetto al datterino rosso ed è completamente privo di acidità.

15 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Portate a bollore mezzo litro d'acqua e salate con un cucchiaio di sale grosso. Quando il sale è completamente sciolto, abbassate il fuoco al minimo e iniziate ad aggiungere la polenta a poco a poco mescolando con un mestolo di legno. Mescolate per 5 minuti facendo attenzione a non ottenere una polenta troppo soda, deve rimanere molto morbida (considerate che raffreddandosi si addenserà ulteriormente).
    Versate la polenta nei piatti con qualche dadino di fontina, che nel frattempo si scioglierà.
  2. Dividete in due i pomodori datterino e conditeli in una ciotola con olio e sale. Scaldate a fuoco alto una padella antiaderente capiente e quando calda fate saltare i pomodorini conditi per qualche minuto: non mescolate ma lasciate i pomodorini grigliare per un minuto, e poi con una singola mescolata girateli per scottarli anche capovolti.
  3. polenta e datterini
    Completate i piatti aggiungendo i pomodorini, il basilico e una spolverata di pepe.

    Se preferite una polenta più saporita, aggiungete dopo 4 minuti di cottura 20g di parmigiano grattugiato e mezzo spicchio d'aglio tritato.

Note

La polenta veloce con datterini è un piatto vegetariano e senza glutine.

Variante vegan: non aggiungete formaggi ma insaporite la polenta con un trito di aglio e spezie preferite. Utilizzate la polenta taragna instantanea perché più decisa.

Voti: 5
Valutazione: 4.6
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Polenta veloce con datterini - Ultima modifica: 2019-09-20T06:06:14+02:00 da Chiara Fumagalli
Polenta veloce con datterini - Ultima modifica: 2019-09-20T06:06:14+02:00 da Chiara Fumagalli