Le patatine stick al rosmarino sono croccantissimi bastoncini fritti insaporiti dal sale al rosmarino (e al limone). Un po' di scorza di limone e di aghetti di rosmarino ben miscelati al sale rendono questi sticks ancora più speciali e saporiti.
Il trucco per ottenere una frittura croccante è friggere una mestolata di bastoncini di patate per volta, per non raffreddare eccessivamente l'olio.
Le patatine stick vengono ammollate in acqua fredda per perdere amido e lasciate asciugare su un canovaccio: prima di friggerle devono essere ben asciutte. Per questo motivo, se non avete tempo per l'ammollo, saltate il passaggio e asciugatele brevemente con un telo pulito da cucina prima di immergerle nell'olio bollente.

Difficoltà: facile
10 minuti
20 minuti
10 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Pelate le patate e riducetele a piccoli bastoncini.
  2. Immergeteli in acqua fredda con un pizzico di sale. Lasciateli in ammollo per 25 minuti: in questo modo perderanno parte dell'amido. Se non avete tempo saltate questo passaggio perchè le patate dovranno poi essere ben tamponate con un telo da cucina, e lasciate asciugare almeno 10 minuti all'aria, quindi il procedimento (ammollo di 25 + 10 minuti di asciugatura) è di circa 35 minuti. Saltate dunque questo passaggio in mancanza di tempo.
  3. Portate a temperatura l'olio in una pentola con i bordi alti.
  4. Nel frattempo polverizzate una decina di aghi di rosmarino con il coltello e uniteli a due cucchiaini di sale e un po' di scorza di limone grattugiata. Mescolate per ottenere il sale al rosmarino.
  5. Patatine stick al rosmarino
    Quando l'olio è a temperatura, immergete pochi bastoncini di patate per volta, così da ottenere una buona croccantezza. Friggete anche qualche rametto di rosmarino per 6 secondi. Servite con il sale al rosmarino.

Note

Patate novelle schiacciate
Patate novelle schiacciate

Advertisement

Se invece avete le patate novelle, preparate questo contorno saporitissimo: Patate novelle schiacciate al forno

Voti: 3
Valutazione: 3.33
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome