E' possibile realizzare un pane istantaneo, senza attesa, senza lievitazione, senza glutine, vegan, e morbido?
Sì, e in 10 minuti!

Questa ricetta non solo è istantanea ma cuoce piuttosto velocemente in forno: nel giro di mezz'ora avrete il vostro pane fatto e sfornato.
Non solo buono ma anche morbido, focaccioso; certo, un po' diverso dal classico pane internamente arioso ma gustosissimo anche il giorno dopo!

Lasciate intiepidire il pane dopo averlo sfornato perchè si stabilizzi: nelle note della ricetta trovate come conservarlo.

Difficoltà: facile
10 minuti
20 minuti forno

Ingredienti

Per paninetti

Istruzioni

  1. Lessate una patata medio grande con la sua buccia, quando cotta (infilate il bastoncino di legno per verificare) scolate e pelate. Schiacciatela con la forchetta o uno schiacciapatate.
  2. Aggiungete 50g di farina di riso, 1 cucchiaino di carbonato, 2 di sale, 20g di farina di ceci, 4 cucchiai di olio e 40g di latte di soia rigorosamente senza zucchero. Amalgamate l'impasto. A questo punto, se avete dei semi misti, aggiungeteli e impastate.
  3. Preparate un placca da forno foderata da carta da forno e ungetela uniformemente. Formate di piccoli panini, modellando una pallina e schiacciandola sulla placca da forno. Incidete con un coltello dei tagli sopra ai paninetti, abbastanza profondi.
  4. Pane morbido senza lievito
    Infornate a 180 per 20-30 minuti in forno, finchè dorati. Lasciate intiepidire prima di servire, meglio se fatti raffreddare completamente.

Note

Conservate il pane di patate per due giorni in un sacchetto di carta, meglio se in frigo dove potrebbe conservarsi per 3 giorni.

Voti: 12
Valutazione: 4.42
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Pane morbido istantaneo, senza glutine, senza lievito - Ultima modifica: 2020-03-27T06:07:25+00:00 da Chiara Fumagalli
Pane morbido istantaneo, senza glutine, senza lievito - Ultima modifica: 2020-03-27T06:07:25+00:00 da Chiara Fumagalli