Un dolce senza glutine, uno tira l’altro: le mini sbriciolate alle more sono piccole, profumate e perfette per colazioni, merende o momenti di pura golosità.
L’impasto è una frolla rustica a base di farina di riso e grano saraceno, che accoglie al centro un ripieno cremoso di ricotta e more. Sopra, un ultimo strato di briciole dello stesso impasto per un effetto croccante fuori e morbido dentro. Ultimo step: la cottura. E qui, ci pensa il forno!
More: frutti piccoli, benefici grandi
Dietro il loro colore intenso e il gusto leggermente acidulo, le more nascondono un bel bagaglio di qualità. Sono ricche di fibre, vitamina C e soprattutto antociani, gli stessi che danno quel bel colore scuro e aiutano a combattere lo stress ossidativo.
In pratica, fanno bene a pelle, cuore, cervello… e anche all’umore. Perché diciamolo: una moretta in un dolce vale più di mille integratori.
Ingredienti
- 170 g Farina di riso fine più altra per lo stampo
- 50 g Farina di grano saraceno
- 200 g ricotta
- 100 g Burro freddo di frigorifero
- 1 uovo
- 100 g more
- 100 g zucchero integrale di canna
- 1 cucchiaino Miele
- 5 g Lievito per dolci
- Sale
Istruzioni
- Riunite in una ciotola le more, la ricotta e il miele, poi mescolate con un cucchiaio schiacciando solo una parte dei piccoli frutti. Mettete a insaporire il ripieno in frigorifero.
- Preparate ora l’impasto delle sbriciolate. Versate in un mixer l’uovo, lo zucchero di canna, il burro freddo a tocchetti, un pizzico di sale, la farina di grano saraceno, quella di riso e il lievito. Quindi frullate il tutto a impulsi fino a quando ottenete un composto sabbioso e sbriciolato.
- Imburrate e infarinate le cavità di un classico stampo metallico per muffin. Poi con le dita compattate l’impasto (tranne un terzo che servirà per la copertura) sulla base e sui bordi di 8 cavità, premendolo molto bene. Di seguito farcite ogni guscio ricavato con un paio di cucchiaini del ripieno alle more e, infine, ricoprite la superficie con le briciole dell’impasto messe da parte.
- Infornate le tortine a 180 °C per circa 30 minuti o fino a quando le briciole in superficie diventeranno ben dorate. Lasciatele raffreddare completamente prima di estrarle delicatamente dagli stampi.