Un dolce senza glutine, uno tira l’altro: le mini sbriciolate alle more sono piccole, profumate e perfette per colazioni, merende o momenti di pura golosità. L’impasto è una frolla rustica a base di farina di riso e grano saraceno, che accoglie al centro un ripieno cremoso di ricotta e more. Sopra, un ultimo strato di briciole dello stesso impasto per un effetto croccante fuori e morbido dentro. Ultimo step: la cottura. E qui, ci pensa il forno!
More: frutti piccoli, benefici grandi
Dietro il loro colore intenso e il gusto leggermente acidulo, le more nascondono un bel bagaglio di qualità. Sono ricche di fibre, vitamina C e soprattutto antociani, gli stessi che danno quel bel colore scuro e aiutano a combattere lo stress ossidativo. In pratica, fanno bene a pelle, cuore, cervello… e anche all’umore. Perché diciamolo: una moretta in un dolce vale più di mille integratori.
Voti: 0
Valutazione: 0
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Crea un menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Riunite in una ciotola le more, la ricotta e il miele, poi mescolate con un cucchiaio schiacciando solo una parte dei piccoli frutti. Mettete a insaporire il ripieno in frigorifero.
Preparate ora l’impasto delle sbriciolate. Versate in un mixer l’uovo, lo zucchero di canna, il burro freddo a tocchetti, un pizzico di sale, la farina di grano saraceno, quella di riso e il lievito. Quindi frullate il tutto a impulsi fino a quando ottenete un composto sabbioso e sbriciolato.
Imburrate e infarinate le cavità di un classico stampo metallico per muffin. Poi con le dita compattate l’impasto (tranne un terzo che servirà per la copertura) sulla base e sui bordi di 8 cavità, premendolo molto bene.
Di seguito farcite ogni guscio ricavato con un paio di cucchiaini del ripieno alle more e, infine, ricoprite la superficie con le briciole dell’impasto messe da parte.
Infornate le tortine a 180 °C per circa
30 minuti o fino a quando le briciole in superficie diventeranno ben dorate. Lasciatele raffreddare completamente prima di estrarle delicatamente dagli stampi.
Voti: 0
Valutazione: 0
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Crea un menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.