Un dolce che trae ispirazione da due famosi piatti, le lasagne per la forma e lo strudel per gli ingredienti, reso più croccante e leggero grazie alla sottile pasta fillo e a un ripieno goloso con ricotta e mele
Ingredienti
Per persone
- 100 g Pasta fillo
- 2 mele
- 150 g formaggio fresco cremoso
- 100 g ricotta
- 50 g Nocciole tostate
- 3 cucchiai zucchero di canna
- 3 cucchiai uvetta
- 1 Limone
- 2 cucchiai Grappa o altro liquore a piacere
- olio d'oliva extravergine
- Cannella in polvere
- Sale
- Zucchero a velo per decorare
Istruzioni
- Mettete l’uvetta a bagno in acqua tiepida per reidratarla.
- Tagliate le mele a spicchi, senza sbucciarle. Quindi privatele dei semi e riducetele in fettine spesse di 3-4 millimetri. Infine spruzzate gli spicchi con qualche goccia di succo del limone.
- Scaldate 2 cucchiai d’olio in una padella, unite le mele, l’uvetta e fatele saltare per 5 minuti a fiamma vivace, poi spolveratele con un cucchiaio di zucchero, un pizzico di sale e sfumate con la grappa, proseguendo per 5 minuti. Profumatele, quindi, con la cannella e levatele dal fuoco. Lasciatele raffreddare.
- Lavorate la ricotta con il formaggio fresco e lo zucchero rimanente, mescolando con una frusta fino a ottenere una crema soffice.
- Dividete la pasta fillo in strisce della dimensione della teglia che utilizzerete, ad esempio una tortiera quadrata da 20x20 centimetri, e spennellatene metà con poco olio, poi sovrapponetevi le altre. Dovreste ottenere 4 doppi strati di pasta.
- Componete il dolce. Spennellate leggermente di olio la teglia, poi stendetevi uno strato di pasta, spalmatela con uno strato di crema alla ricotta, poi un terzo delle mele, una grattugiata di scorza del limone, un terzo delle nocciole. Procedete così fino a esaurire gli ingredienti, terminando con uno strato di pasta e spennellandolo leggermente con olio.
- Coprite la teglia con un foglio di alluminio da cucina e cuocete il dessert in forno a 180 °C per 10 minuti, poi eliminate il foglio e proseguite ancora per 5-6 minuti o finché la superficie risulterà ben dorata e croccante. Sfornate il dolce e lasciatelo riposare. Servitelo tiepido o a temperatura ambiente, spolverato con poco zucchero a velo. Se vi dovesse avanzare, scaldatelo leggermente in forno prima di portarlo in tavola.