Le mele rosse ripiene con amaretti e crema soffice sono un dolce che valorizza ingredienti semplici in modo originale. La mela, scavata e riempita, diventa un contenitore naturale per un mix di sapori e consistenze: all’interno si trovano la polpa tagliata a cubetti, amaretti tritati e una crema aromatizzata alla vaniglia, il tutto arricchito da una leggera nota di cannella.
Trucco light: gli amaretti donano un sapore dolce alle mele limitando la presenza dello zucchero, la crema è alleggerita il più possibile, pur mantenendo una sofficità ottimale.
Conservazione: la crema da sola si mantiene per 2 giorni in frigo e 2 mesi nel freezer, le mele un giorno in frigorifero.
Istruzioni
- Portate a bollore il latte in una pentola con la bacca di vaniglia incisa a metà per il lungo in modo da farne uscire i semi. Nel frattempo, montate a parte brevemente con una frusta i tuorli con lo zucchero, incorporate la farina e poi allungate il tutto con il latte caldo.
- Trasferite la crema sul fuoco e cuocetela fino ai primi segni di ebollizione. Levatela dal fuoco, copritela a contatto con la pellicola da cucina e lasciatela raffreddare completamente. Solo a questo punto montate la panna e mescolatela delicatamente alla crema (già privata dalla bacca di vaniglia) rendendola così più soffice. Copritela e tenetela al fresco.
- Eliminate i torsoli dalle mele, poi scavate la parte centrale in modo da formare una cavità del diametro di circa 4 cm. Tagliate a dadini la polpa scavata e amalgamatela alla crema.
- Sbriciolate finemente gli amaretti e mescolateli con una presa di cannella. Spennellate con il miele l’interno delle mele e poi fatevi aderire bene gli amaretti: basterà pressarli leggermente.
- Disponete le mele in una pirofila rivestita con carta da forno e infornatele a 170 °C per 10-15 minuti, lasciando la polpa ancora un po’ croccante. Fatele raffreddare.
- Sistemate le mele nei piattini da dessert, farcitele con la crema formando un bel ciuffo (aiutatevi possibilmente con una sacca da pasticcere) colatevi sopra il cioccolato già sciolto a bagnomaria e decorate con il misto di amaretti eventualmente rimasto e la granella di pistacchi.