Le melanzane ripiene di sorgo ai pomodori secchi sono un piatto che strizza l’occhio alla tradizione mediterranea ma con un appeal moderno e gluten free.
La dolcezza delle melanzane fa da guscio perfetto per una farcitura a base di sorgo, un cereale senza glutine con ottime qualità nutrizionali: tante fibre, una buona dose di proteine vegetali e un contenuto interessante di minerali come ferro e magnesio. A dare una spinta in più al sapore ci pensano i pomodori secchi, con quel tocco umami che rende ogni boccone più interessante.
Ingredienti
Per persone
- 2 melanzane
- 100 g sorgo
- 40 g Pomodori secchi
- 1 Cipollotto
- 1 Peperoncino
- 2 cucchiai olio d'oliva extravergine
- Aceto
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Versate il sorgo in una casseruola con 300 ml d'acqua e una presa di sale. Portate a bollore e proseguite per 30 minuti finché l'acqua sarà assorbita completamente. Levate dal fuoco, coprite con un coperchio e lasciate raffreddare.
- Dividete le melanzane a metà nel senso della lunghezza. Scavatene, quindi, la polpa con un cucchiaino avendo cura di non forare né assottigliare troppo le pareti delle "barchette" ottenute.
- Sbollentate per 5 minuti le barchette di melanzana in acqua acidulata con un cucchiaio di aceto e leggermente salata. Scolatele e lasciatele asciugare.
- Tritate grossolanamente con un coltello la polpa delle melanzane e poi fatela saltare in padella con 2 cucchiai di olio per circa una decina di minuti.
- Fate rinvenire i pomodori secchi in acqua calda, poi scolateli e tritateli. Tritate anche il cipollotto e il peperoncino.
- Amalgamate il sorgo con la polpa di melanzane, il cipollotto, i pomodori secchi e il peperoncino. Quindi salate e pepate a piacere. Farcite le melanzane con questo composto e infornatele a 190 °C per 30 minuti.


Provata, buonissima,
grazie seguo sempre con attenzione le vostre ricette, dosi già perfette