Le mafalde con pere, radicchio rosso e olive nere sono la prova che l’autunno può stare benissimo anche in un piatto di pasta! Un mix di sapori sorprendente, dove la dolcezza delle pere incontra l’amaro del radicchio e il gusto deciso delle olive nere, creando un equilibrio perfetto tra contrasti e armonia. Perfetto per quando volete portare in tavola qualcosa di diverso, colorato, 100% vegetale e pieno di carattere, il comfort food autunnale che non ti aspetti!
Una salsa più cremosa
Al posto delle live potete usare 2 cucchiai di crema di olive nere da aggiungere in fase di mantecatura.
Ingredienti
Per persone
- 320 g mafalde
- 2 pere
- 1 cespo Radicchio rosso lungo
- 1 Cipolla rossa
- 50 g olive nere snocciolate
- mezzo bicchiere Vino rosso
- olio d'oliva extravergine
- Aceto balsamico
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Mondate il radicchio dalle coste più grandi e dure e poi tagliatelo in lunghe striscioline larghe circa un centimetro.
- Tritate la cipolla e cuocetela in una padella che non attacca, o un wok, con 2-3 cucchiai d’olio per 10 minuti a calore basso. Aggiungete il radicchio e fatelo rosolare per 2-3 minuti, sempre mescolando, poi versate il vino e lasciatelo sfumare. Salate, pepate e unite mezzo cucchiaio di aceto balsamico, mescolate e levate subito dal fuoco.
- Scolate dalla padella il misto di ortaggi, mettetela di nuovo sul fuoco con 2 cucchiai d’olio e poi aggiungete le pere già ridotte in cubetti. Fatele saltare per 5 minuti con un pizzico di sale e una spolverata di pepe. A questo punto unite il condimento della pasta a base di radicchio e cipolle, le olive tritate grossolanamente, mescolate bene e levate dal fuoco.
- Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e trasferitela ancora grondante nella padella con il condimento messa di nuovo sul fornello. Fatela insaporire a fuoco vivace e servitela subito, aggiungendo a piacere un goccio di aceto balsamico.

