Che buona la leggerezza! Ma anche bella, come questa lasagna di ortaggi con besciamella di cavolfiore, una ricetta buona per tutti ma che è perfetta quando a tavola si hanno persone a dieta o intolleranti al glutine. In più, è ricca di tante fibre miste, minerali e antiossidanti e una fetta equivale a 200 calorie a persona.
La besciamella di cavolfiore è un'alternativa leggera e senza glutine; provatela per lasagne vegetariane, gratin e quiche alle verdure.
Conservazione: la lasagna si mantiene per uno-due giorni in frigorifero, meglio non congelarla.
Ingredienti
Per persone
- 1 Cavolfiore bianco di circa 500 g
- 12 rape bianche con foglie
- 3 patate
- 1 Finocchio
- 100 g Mozzarella
- 4-5 cucchiai Parmigiano grattugiato
- 50 ml Latte
- olio e. v. d’oliva
- Sale
- pepe
- Noce moscata
Istruzioni
- Mondate le rape e mettete da parte una dozzina delle loro lunghe foglie. Tagliate le rape a rondelle sottili e sistematele in una teglia foderata con carta da forno. Conditele con un filo d’olio e sale, quindi infornatele a 180 °C per circa 20 minuti. Levatele dal forno e mettetele da parte.
- Ripetete la stessa procedura di taglio, condimento e cottura con le patate e poi con il finocchio. Tenete da parte gli ortaggi cotti e fateli raffreddare bene: questo passaggio permette di asciugarli perfettamente prima di assemblare la lasagna. Se preferite, potete prepararli con qualche ora di anticipo.
- Mettete il cavolfiore intero (conservate a parte le foglie) in una pentola sufficientemente alta per ricoprirlo d’acqua leggermente salata. Portate a bollore e lessatelo per 15-20 minuti o fino a quando risulterà morbido. Poi scolatelo con una schiumarola e lasciatelo intiepidire. Sbollentate nell’acqua di cottura le foglie delle rape e quelle del cavolfiore, se presenti.
- Frullate il cavolfiore con il latte, 2 cucchiai del parmigiano, abbondante noce moscata e un pizzico di pepe. Se necessario, aggiungete poca acqua del cavolfiore per ottenere una crema dalla consistenza simile a una besciamella.
- Spennellate con poco olio una pirofila rettangolare da 18x24 cm circa, poi formate, alternandoli, i vari strati di verdure, comprese le foglie. Ogni 2-3 strati coprite con la besciamella di cavolfiore, dadini di mozzarella e una generosa spolverata di parmigiano. Completate l’ultimo strato decorandolo con qualche foglia di rapa e completate con besciamella, mozzarella e parmigiano.
- Infornate la lasagna vegetale a 200 °C per circa 20 minuti più qualche minuto di grill in modo da dorare la superficie. Lasciatela intiepidire per 5-6 minuti prima di tagliarla e servirla.

