La ghirlanda di pane alle olive è una treccia unita a forma di ghirlanda, che potete portare sulle tavole delle feste.
Un pane importante fatto in casa, con la crosta croccante e l'interno morbido e ripieno di olive verdi. Con una planetaria la realizzazione è molto facile ma noi l'abbiamo realizzato a mano: serve solo un po' di olio di gomito in più. La parte più "difficoltosa" è l'impasto successivo dove incorporeremo le olive.
Per realizzare la treccia seguite le indicazioni molto chiare e corredate da immagini nel procedimento della ricetta.

1 h
2 ore riposo
40 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Scaldate 100 ml di acqua finchè tiepida (non calda!) e unitela ai 7g di lievito di birra secco. Mescolate e sciogliete il lievito.
  2. Se avete la planetaria, inserite nel boccale le farine, lo zucchero, il lievito così ottenuto e iniziate a impastare con il gancio a foglia. Dopodichè aggiungete i restanti 200 ml di acqua a poco a poco. Se non avete la planetaria unite farine e mezzo cucchiaio di zucchero in un'ampia ciotola.
  3. Mescolate le polveri. Iniziate ad aggiungere l'acqua dove avete sciolto il lievito, a poco a poco, così da incorporarla con la forchetta. Aggiungete anche sale e due cucchiai di olio.
  4. Continuate a incorporare finchè potete impastare. Trasferite l'impasto su un piano infarinato e impastate per 5-10 minuti finchè ottenete una palla liscia e morbida, non appiccicosa. Lasciate riposare l'impasto nella ciotola coperta da pellicola. Dopo due ore avrà raddoppiato il volume.
  5. Riprendete l'impasto e trasferitelo nuovamente su un piano leggermente infarinato. Aggiungete le olive tagliuzzate, alcune intere e continuate a lavorarlo a mano finchè incorporate.
  6. Dividete l'impasto in 5 parti.
  7. Create 5 filoni piuttosto grassocci e disponeteli subito su una placca da forno foderata con carta forno.
  8. Iniziate a creare la treccia. Unite subito i 5 cordoni in alto, cercando di creare un bel nodo compatto. Per creare la treccia dovete sempre prendere un cordone laterale e portarlo al centro, cioè scavallando i due cordoni vicini e sovrapponendosi a loro.
  9. Quindi prendete il cordone a sinistra e posizionatelo in mezzo ai restanti 4. Poi quello più estremo a destra e portatelo al centro nel mezzo. E così via.
  10. Quando la treccia è realizzata unitela e sigillate bene le estremità.
  11. Spolverate di farina e infornate a 200° per 40 minuti. Alla base del forno inserite una ciotolina (adatta per le alte temperature) con all'interno 70g di acqua: questo aiuterà il pane a formare una bella crosta.
  12. Pane ghirlanda alle olive
    Lasciate intiepidire prima di tagliare. Si può conservare per 2 giorni in un sacchetto di carta.

Note

Polpette di pane
Polpette di pane e parmigiano

Advertisement

Amanti del pane? Potete proporlo anche come secondo con queste Polpette di pane e parmigiano

Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Ghirlanda di pane alle olive - Ultima modifica: 2021-12-10T02:17:43+01:00 da Chiara Fumagalli
Ghirlanda di pane alle olive - Ultima modifica: 2021-12-10T02:17:43+01:00 da Chiara Fumagalli