Lasciatevi conquistare dal gusto autentico della Bretagna con le galette bretone con ricotta e pomodoro. Questa versione rivisitata di un classico piatto francese è realizzata con farina di grano saraceno, naturalmente priva di glutine, che dona alla galette la sua tipica consistenza rustica e un sapore unico: la delicatezza della ricotta fresca si fonde armoniosamente con la dolcezza dei pomodori maturi, creando un effetto "pizza" davvero sfizioso.
Varianti: per una presentazione alternativa, dopo averle condite potete arrotolare le galettes formando dei cannelloni da gratinare sotto al grill del forno.
Conservazione: vanno consumate entro 2 giorni, scondite si mantengono in frigorifero per 4-5 giorni o nel freezer per 3 mesi.
Ingredienti
Per gallettes
- 150 g Farina di grano saraceno
- 300 g Pomodori, pelati
- 200 g Ricotta di pecora
- 100 g albumi equivalenti a 2 uova
- 2 cucchiai pecorino romano grattugiato
- 1 cucchiaio capperi sotto sale
- 1 spicchio Aglio
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
- Zucchero
- origano secco
- Timo o maggiorana fresca per decorare
Istruzioni
- Frullate gli albumi con la farina di grano saraceno, un pizzico di sale e 120 g d’acqua fino a ottenere una pastella liscia e piuttosto fluida. Se risultasse troppo densa aggiungete poca acqua. Lasciatela riposare.
- Scaldate un cucchiaio d’olio in una padella, unite l’aglio schiacciato, i capperi dissalati e fate insaporire per un minuto. Quindi aggiungere i pomodori pelati, già schiacciati o frullati, un pizzico di zucchero e una presa di origano. Fate cuocere, mescolando di tanto in tanto, a fiamma bassa per 8-10 minuti o fino a ottenere una salsa piuttosto asciutta. Salate leggermente solo se necessario.
- Oliate leggermente una padella antiaderente da circa 24 cm di diametro oppure l’apposita crepiera. Scaldatela su fiamma media e poi versatevi un mestolino di pastella, ruotandola velocemente per coprire tutta la superficie con uno strato sottile. Cuocete la galette finché si staccherà dal fondo della padella ma sarà ancora morbida e flessibile. Fatela scivolare in un piatto e copritela con un coperchio in modo che si mantenga calda. Preparate allo stesso modo le altre 7 crêpes di grano saraceno, ungendo poco la padella quando necessario, e tenendole in caldo nel piatto coperto.
- Farcite le gallettes. Stendetene una nella stessa padella messa su fuoco dolce, spalmatela con la salsa di pomodoro arrivando fino a un centimetro dal bordo, poi fate cadere qua e là dei fiocchetti di ricotta e spolverate con poco pecorino. Con una spatola ripiegate i 4 lembi verso il centro formando un quadrato e ricavando la classica forma della galette bretonne. Coprite con un coperchio per un minuto scarso, affinché si scaldi tutto il condimento. Disponete man mano le crêpes nei piatti, cospargendole con una macinata di pepe e di timo o maggiorana freschi: ora sono pronte per essere gustate.