La galette non si prepara solo in versione dolce, ma anche salata! Ve lo dimostriamo con questa galette ai pomodori, una ricetta estiva semplice e 100% vegetale, perfetta per una cena al volo. E se volete prepararla tutto l'anno, nessun problema: cambiando condimento può diventare un ottimo pasto invernale. Successo assicurato!
Il consiglio in più: la pasta, senza burro, potrebbe risultare molto friabile, stendetela tra due fogli di carta da forno.
Cosa non fare: non spaventatevi se durante la cottura vedrete fuoriuscire del liquido dei pomodori, pian piano si asciugherà!
Conservazione: si conserva ben sigillata in frigo per 2 g giorni.
Questa ricetta è tratta dal libro I dolci di Sara senza lattosio di Sara De Nicolo: un libro che vuole essere sia un manuale (goloso) di sopravvivenza per intolleranti al lattosio sia un ricettario con dolci semplici e golosi come gli originali, privi di latte e derivati, perfetti per ogni occasione.
Ingredienti
- 250 g farina 0
- 100 ml olio d'oliva extravergine
- 80 ml acqua fredda
- 1 pizzico Sale
- 300 g Pomodorini rossi e gialli
- 15 ml olio d'oliva extravergine
- 1 pizzico Sale
- Origano
- Semi di sesamo
Istruzioni
- Lavate e tagliate a metà i pomodorini (nel senso della lunghezza).
- Versateli in una ciotola e aggiungete olio e sale e lasciate riposare (cercate di farli sgocciolare il più possibile).
- Mettete in una planetaria la farina e l’olio e impastate.
- Unite a filo l’acqua e poi il sale fino a quando si sarà formato un impasto omogeneo.
- Formate un panetto, avvolgete con pellicola e fate riposare in frigo per 15 minuti.
- Stendete l’impasto dello spessore di circa 4 mm su un piano da lavoro leggermente infarinato dandogli una forma tonda (non importa se non è perfetta, la galette è bella per questo).
- Spostate la base su una teglia ricoperta da un foglio di carta forno.
- Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e adagiate i pomodorini sulla pasta a partire dal centro (lasciando circa 3,5 cm di bordo libero).
- Richiudete i bordi della galette e guarnite con origano e semi di sesamo.
- Infornate a 180 °C per circa 35-40 minuti.