Questi gnocchi di zucchine sono pepite morbidissime che si sciolgono in bocca: noi le abbiamo preparate con la ricetta originale, burro salvia e parmigiano, ma sono ottimi anche solo con olio e basilico.
Ricetta tratta dal libro Menù per due di Chiara Selenati edito da Tecniche Nuove
Istruzioni
- Lavate le zucchine, asciugatele, eliminate le estremità e tagliatele a cubetti. Salatele e mettete a sgocciolare nello scolapasta, coperte con un piatto e con un peso per 4-5 ore.
- Trascorso questo tempo, cuocetele in padella con un filo d’olio e la cipolla tritata, a fuoco medio finché non saranno morbide. Lasciatele intiepidire e frullatele. Trasferitele in una ciotola, aggiungete l’uovo, 20 g di formaggio grattugiato, pepe e la farina. Mescolate bene.
- Portate a bollore abbondante acqua salata e provate a cuocere un paio di gnocchi, formandoli con un cucchiaio. Quando salgono a galla sono pronti. Assaggiateli: non devono essere né troppo morbidi né troppo duri. Se la consistenza va bene, cuoceteli tutti, altrimenti aggiungete un po’ di farina.
- Mentre gli gnocchi di zucchine cuociono, scaldate il burro con le foglie di salvia. Impiattate gli gnocchi, spolverateli con abbondante Parmigiano e condite con il burro alla salvia. Servite immediatamente.
Note
Prova anche: Crostata rustica di zucchine e pomodori