A volte basta poco per trasformare ingredienti semplici in qualcosa di speciale. Un morso croccante, una crema che sa di primavera, il tocco delicato dei pinoli tostati: le friselle con crema di fave, carciofi e piselli non vogliono stupire con effetti speciali, ma con la loro autenticità! Oltre a essere gustose, sono un concentrato di nutrienti: le fave e i piselli forniscono proteine vegetali, i carciofi sono ricchi di fibre e i pinoli aggiungono grassi buoni.
Questa ricetta è stata realizzata per noi da Federica Constantini, fitness coach e foodblogger: fondatrice della FFL (Federica Fitness Library) un mondo fatto di energia positiva e accettazione, di attività fisica ma anche di discipline come lo yoga e la meditazione.
Istruzioni
- Tagliate le cipolle grossolanamente e fatele dorare in un tegame con un filo d’olio.
- Unite le fave, i piselli, i carciofi mondati e ridotti in spicchi. Aggiungete acqua quanto basta per coprire a filo gli ortaggi e fateli cuocere fino a quando saranno ammorbiditi.
- Togliete il tegame dal fuoco, salate, pepate e poi frullate il misto con un mixer a immersione.
- Bagnate le friselle e conditele con un filo d’olio, quindi farcitele con la crema verde. Guarnite con i pinoli e servite.