La focaccia veloce con uva è un pane dolce vegan, pronta subito e senza attese.
Soffice all'interno e leggermente crispy all'esterno, lo zucchero spolverato creerà una glassa quasi impalpabile se non al palato. I morsi più gustosi sono quelli sugli acini d'uva, quindi, se siete golosi:
- aggiungete più acini sopra la focaccia!
- intingete gli acini in una marmellata morbida di frutti di bosco prima di posizionarli;
- se si spaccano in forno: meglio!
Noi abbiamo utilizzato una farina con glutine (bianca di farro), ma potete utilizzare i preparati di farine senza glutine. Se utilizzate solo farine senza glutine (come la farina di riso) la focaccia potrebbe risultare friabile e non riuscire.
Se utilizzate il lievito non istantaneo, procedete facendo riposare l'impasto per 1 ora coperto finchè raddoppia; re-impastate brevemente e poi lasciate riposare una seconda ora sotto un canovaccio da cucina.
Istruzioni
-
Riunite tutte le polveri: farina, zucchero, lievito istantaneo e sale. Aggiungete olio e latte vegetale e mescolate prima con la forchetta, incorporando il liquido a poco a poco, poi con le mani.
-
Impastate con le mani finchè ottenete una pasta piuttosto liscia. Se la trovate troppo appiccicosa mentre impastate, aggiungete un po' di farina. Impastate almeno per 8 minuti con il palmo della mano e create una palla. Fatela riposare per 20 minuti nella ciotola coperta con una pellicola.
-
Foderate una teglia con carta da forno e ungetela uniformemente. Stendete la focaccia e modellatela in forma ovale, tirandola delicatamente con le mani. Cospargete di olio di oliva e conficcate qualche acino d'uva nella pasta. Spolverate di zucchero.
-
Infornate a 200° per 25-30 minuti: la superficie dovrà essere dorata.
Note
Se preferite una pizza dolce, date un occhio a questa pizza vegan con crema di cioccolato